Addio ad Andrea Purgatori, cronista, sceneggiatore, autore ed esperto di terrorismo, intelligence, criminalità. Il giornalista che più di tutti si batté per la verità sulla strage di Ustica diventò così famoso, da spingere il regista Marco Risi a girare il film Il muro di gomma. Purgatori, come informa la famiglia, è morto a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia. Aveva 70 anni.

La notizia è stata comunicata all’Ansa dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.

“Una mente brillante – sottolineano i familiari distrutti dal dolore – che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino“.

Iscritto nell’albo dei giornalisti professionisti dal 1974, Purgatori aveva conseguito il Master of Science in Journalism presso la prestigiosa Columbia University di New York. Inviato del Corriere della Sera dal 1976, in Iraq, Iran, Algeria, si è occupato di terrorismo nazionale e internazionale come il rapimento di Aldo Moro e la strage di Ustica, e di delitti di mafia. Oltre a essere sceneggiatore di film nel suo curriculum c’è anche la televisione: Caravaggio (2008), Lo scandalo della Banca Romana (2010), ll commissario Nardone (2012), Lampedusa (2016). Nel corso della sua carriera giornalistica ha collaborato anche l’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair e Huffington Post. Nel 1993 gli fu assegnato il Premio Hemingway di giornalismo nel 1993. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo Quattro piccole ostriche. Questa sera su La7 è previsto lo speciale di Atlantide sull’anniversario della strage di via D’Amelio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Pennivendoli”: ecco cosa ha detto il direttore di RaiNews24 Petrecca contro Il Fatto Quotidiano e Il Foglio davanti alla Vigilanza Rai

next
Articolo Successivo

Morto Andrea Purgatori, dalla Fnsi all’Anpi, dalla Rai a La7 il cordoglio per una perdita immensa

next