Il mondo FQ

Russia, Putin toglie Shoigu dal ministero della Difesa e lo mette a capo del Consiglio di sicurezza (dopo aver licenziato il segretario)

Russia, Putin toglie Shoigu dal ministero della Difesa e lo mette a capo del Consiglio di sicurezza (dopo aver licenziato il segretario)
Icona dei commenti Commenti

Nuove nomine e licenziamenti tra i massimi dirigenti russi che stanno gestendo la guerra in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto la nomina di Andrei Belousov, ex vicepremier, alla carica di ministro della Difesa, finora ricoperta da Serghei Shoigu. Intanto il capo del Cremlino ha licenziato Nikolai Patrushev dalla carica di segretario del Consiglio di Sicurezza russo “in connessione con la transizione ad un altro lavoro”.

Putin ha invece chiesto di confermare: Sergei Lavrov come ministro degli Esteri, Sergei Naryshkin alla carica di direttore dei servizi segreti esteri, Alexander Bortnikov alla guida dell’Fsb e Vladimir Kolokoltsev a capo del ministero degli Affari interni russo. Le nomine saranno sottoposte al Consiglio della Federazione in una riunione del 14 maggio.

A rivelare le notizie del cambio al ministero della Difesa è stato un messaggio sul canale Telegram del Consiglio della Federazione citato dalla Tass. Mentre il licenziamento è stato anticipato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione