Il mondo FQ

Alessandria, panettiere di 63anni muore per un infarto da colpo di calore davanti gli occhi della moglie

Commenti

Un nuovo caso si somma agli episodi di morti sul lavoro legate al caldo eccessivo, un fenomeno che si appresta a trasformarsi da isolato ed emergenziale a sempre più comune, imponendo l’esigenza di un impianto normativo in grado di fare i conti con tendenze climatiche sempre più estreme. Ad essere stato stato stroncato dal caldo nella mattinata di lunedì 17 luglio è Olindo Zuanon, 63 anni, panettiere nella frazione di Treville, provincia di Alessandria. Originario della provincia di Padova, l’uomo è morto davanti agli occhi della moglie per un infarto causato da un colpo di calore, come hanno ricostruito i medici.

Inutile la corsa disperata all’ospedale di Castelfranco Veneto e i sei tentativi di rianimazione; quando è arrivato i medici gli hanno riscontrato una temperatura corporea di 42 gradi. Fatali per chi, come lui, soffra di precedenti problemi cardiaci. L’uomo era infatti stato sottoposto ad un intervento per l’inserimento di un defibrillatore lo scorso ottobre. “Dopo l’operazione stava bene, e si sentiva bene – dice ora la moglie, Michelle Silvestri – “Il caldo torrido di questi giorni non l’ha certo aiutato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione