Secondo le analisi elaborate Autostrade per l’Italia, dagli ultimi fine settimana di luglio, avrà inizio la fase più calda dell’esodo estivo. Le punte di traffico si registreranno nei venerdì pomeriggio e nei sabato mattina: sono previsti flussi in aumento in uscita dai centri urbani verso le località di villeggiatura.

La giornata con maggiore intensità di traffico sarà quella di sabato 5 agosto. Si stima un esodo di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da ASPI. Nel weekend che precede Ferragosto le direttrici più calde saranno quelle verso sud, ma attenzione anche alla coincidenza con i primi rientri.

Per favorire gli spostamenti dei vacanzieri, a partire da inizio luglio, sarà in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti che sarà esteso alle giornate di sabato e da metà luglio, anche del venerdì pomeriggio.

Autostrade per l’Italia ha previsto la rimozione di cantieri stradali maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali. Sono stati inoltre potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.

Per chi si metterà in viaggio con autovetture elettriche, potrà contare su 75 stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X, attive sulla rete autostradale di ASPI, distribuite sulle principali direttrici della rete in gestione. La mappa delle stazioni di ricarica disponibili è consultabile sul sito della società.

Durante i viaggi è sempre consigliabile restare aggiornati sulle condizioni di viabilità mediante i canali: collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sito autostrade.it, radio RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il call center Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.

Articolo Precedente

Formula E, a Roma vincono Mitch Evans e Jake Dennis. Ma soprattutto il caldo

next
Articolo Successivo

Mercato auto UE, primo semestre a +17,9%. A giugno le auto elettriche superano le diesel

next