Isola cosmopolita, centro storico incantevole e spiagge da sogno per chi vuole godersi il divertimento senza rinunciare ad una vacanza di puro relax. La ricchezza di Gran Canaria è unica, un vero gioiello dove convivono alla perfezione antico, moderno e contemporaneo. Un luogo accogliente e vivace, perfetto per chi soffre i mesi invernali: qui, infatti, c’è il sole tutto l’anno con temperature medie oltre i 20°C. Una meta facilmente raggiungibile dall’Italia grazie ai voli diretti in partenza dai principali aeroporti, ideale per godersi un weekend, perfetta per una settimana da sogno, assolutamente consigliata persino per chi intende concedersi nei vantaggi del remote working. I canarios vivono la loro isola nel pieno rispetto dell’ambiente e sono ben propensi all’ospitalità. Sarà facile ambientarsi tra una escursione enogastronomica nel cuore dell’Oceano alla volta di Santa Brigida per brindare con degli ottimi vini Doc o concedersi i piaceri della cucina locale tra una gustosa parillada con le celebri costolette di maiale e le tantissime varietà di tapas.

Las Palmas è una meraviglia a cielo aperto tra palazzi barocchi, natura incontaminata dell’entroterra, spiagge e movida. Un aspetto, quest’ultimo, che trova la sua location perfetta nell’estremo sud dell’isola, a La Playa del Inglés che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Questa spiaggia viene incontro alle esigenze di qualsiasi turista grazie al clima sempre piacevole e alle strutture che dominano gli oltre tre chilometri di sabbia collegando San Agustin a est con Maspalomas a ovest. Proprio nel cuore di Playa del Inglés sorge l’Alpiblu Abora Continental By Lopesan un fantastico hotel dotato di qualsiasi comfort e considerato come una delle migliori proposte dell’isola. Location ideale per chi vuole conciliare il comfort e la vicinanza alla spiaggia e la sfavillante vita notturna della destinazione ma anche meta perfetta per famiglie e bambini grazie alle numerose attività garantite dalla struttura, gli ampi spazi comuni e l’ottima posizione dell’hotel a soli 250 metri dalla spiaggia. Altra soluzione perfetta è il Ciaoclub Abora Buenaventura, uno splendido 4 stelle a ridosso della Playa del Inglés. Struttura congeniale per le famiglie con bambini, viste le tante attività e un’animazione coinvolgente, questo resort immerso nel verde di lussureggianti giardini vanta una zona riservata ai soli adulti al fine di garantire privacy, comfort e relax.

La struttura è dotata di tre piscine: una è esclusivamente riservata ai bambini e due climatizzabili in base alle condizioni atmosferiche per garantire relax e divertimento. Presenti anche due vasche idromassaggio. Chi vuole concedersi ore di allenamento e praticare sport anche in vacanza può contare su tante attività innovative come l’active rigeneration o l’active walking, praticare palestra, godersi avventurose escursioni in bici e praticare golf ad alti livelli grazie alla presenza di un meraviglioso campo a 18 buche. Per i più piccoli miniclub attivo e tante proposte divertenti.

Una vacanza completa garantita dal comfort delle camere dei resort, tutte dotate di servizi: splendide terrazze sull’oceano per godersi l’alba e il tramonto direttamente dalla propria stanza. Punto di forza è la ricca offerta gastronomica con i clienti che avranno a disposizione un suggestivo spazio all’aperto Snack&Go sia a pranzo che a cena con la possibilità di scegliere ben tre tipologie di cucine: per chi non vuole rinunciare ai piaceri della cucina italiana può fare affidamento su uno spazio dove vengono servite le migliori ricette estive made in Italy. Chi vuole concedersi succulenti burger con salse di ogni tipo sarà accontentato con una sezione apposita, esattamente come chi è alla ricerca di un’alimentazione sana e potrà usufruire di un corner salutista e scegliere una ricca varietà di insalate e verdure per tenersi in linea.

Las Palmas: lungo le rotte di Cristoforo Colombo

Una bomboniera nel bel mezzo dell’oceano. Las Palmas è un centro multiculturale e frizzante, ricco di cose da vedere. Punto di partenza è il suggestivo centro storico della città, Vegueta. Tra strade di ciottoli e pittoreschi angoli, il cuore antico della capitale è ben tenuto, attraente e piacevole. Cultura e svago, Vegueta è tutto questo con chicche particolari come Casa de Colon, antica dimora dei governatori della città dove, nel 1492, alloggiò più di una volta Cristoforo Colombo. Proprio per questo motivo oggi Casa de Colon è un museo dedicato all’ammiraglio genovese e all’epopea della Scoperta dell’America, quasi a voler suggellare il legame tra il Nuovo Mondo e le Canarie. A poca distanza sorge imponente stile gotico la Catedral de Santa Ana che si affaccia sull’omonima piazza: qui otto misteriosi cani in ghisa sono posizionati a guardia di questo splendore.

Altro quartiere pittoresco e da non perdere è quello di Triana che prende il nome dall’omonimo quartiere di Siviglia perché originariamente abitato da emigranti andalusi. L’alma di questo quartiere è la Calle Mayor de Triana ricca di negozi, bar e ristoranti, cuore pulsante della movida. Un’attrazione per grandi e piccini è sicuramente il Poema del Mar, imponente acquario di 12.500 metri quadri dove poter ammirare la spettacolare biodiversità isolana tra oltre 350 specie di animali e migliaia di specie floreali. L’area più attrattiva è l’acantilado di 400mila litri di acqua, casa di rari e numerosi pesci tropicali, tartarughe e coralli: chi vuole entrare in simbiosi totale con gli squali può farlo visitando il deep ocean, una mega-finestra di 36 metri di lunghezza e 7 di altezza.

Tempeste di sabbia, trekking e mercatini: l’alma dell’isola

Un luogo particolare, suggestivo, per certi versi bizzarro ma anche autentico e in perfetta simbiosi con la natura. Le spiagge dell’isola sono invitanti e incantevoli ma regalano anche inaspettati colpi di scena e paesaggi da film. E’ il caso delle dune di sabbia di Maspalomas: la parte più turistica di Gran Canaria può regalare fenomeni unici come le tempeste di sabbia favorite dai forti venti che modellano il paesaggio continuamente. Niente di pericoloso e nulla a che vedere con le temibili tempeste del Sahara ma è bene proteggersi con occhiali da sole per godersi al meglio questo spettacolo della natura senza inconvenienti. Ma questa isola non è solo spiaggia e mare: la sua vera essenza è nell’entroterra, patrimonio Unesco e ricadente tra le Riserve della Biosfera. D’obbligo, quindi, mettere in valigia scarpe e abbigliamento da trekking e intraprendere percorsi mozzafiato verso le vette di Pico de las Nieves o Roque Nublo. Quest’ isola può essere anche vissuta senza avventura ma godendosi i ritmi lenti dei suoi piccoli centri: nel borgo di Puerto de Mogan, tra bar e ristoranti turistici, l’autenticità è garantita dai suoi mercatini comunali, sempre molto affollati da turisti e locali a caccia di affari: il più importante è sicuramente quello di Arguineguín, ottima occasione per portare a casa un ricordo indelebile di questa meravigliosa isola.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Il Museo Egizio di Torino, il regno dell’Antico Egitto in Italia

next
Articolo Successivo

Turchia che tour! Caicco, mare, storia e natura incontaminata

next