Il Campionato del Mondo di Formula E sbarca a Roma. Nel quartiere dell’EUR, questo fine settimana si correranno due round 13 e 14. Penultimo weekend di gara della 5 stagione, prima della finale di Londra. Quattro piloti di quattro team diversi e due brand, Jaguar e Porsche, divisi da soli 32 punti: ben all’interno del totale offerto nelle due gare di Roma di programma sabato e domenica.

Jake Dennis (Avalanche Andretti) con la Porsche 99X Electric GEN3 comanda la classifica piloti con 154 punti con lunghezza di vantaggio su Nick Cassidy, driver della Jaguar I-TYPE di Envision Racing. Terzo Pascal Wehrlein a 136 e quarto Mitch Evans a 122.

La classifica dei team vede TAG Heuer Porsche mantenere il comando con 231 punti, mentre sono 225 quelli del team Envision Racing. Terzo, con 184 punti, Jaguar TCS Racing e quarto il team Avalanche Andretti con Porsche a 177 punti.

Il circuito dell’Eur, uno dei più lunghi di tutto il campionato, è molto apprezzato dai piloti: 19 curve e 3,385 km, costeggia il parco del Ninfeo, comprende il Palazzo dei Congressi, Piazzale Marconi e l’iconico Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come “Colosseo Quadrato”. Un giusto mix di rettilinei, curve strette, tronanti e dislivelli. Per vincere serve una guida pulita, un mezzo performante e un pizzico di fortuna. Le opportunità di sorpasso sono molte. Dopo le prove libere del venerdì alle 17, la seconda sessione di prove è prevista sabato a partire dalle 08.10, mentre le qualifiche a seguire dalle 10.40. La gara prenderà il via alle 15.00. Stesso programma domenica, per il round 14.

Articolo Precedente

Goodwood Festival of Speed, lusso e cavalli al top. Ecco i bolidi dell’edizione 2023 – FOTO

next
Articolo Successivo

Formula E, a Roma vincono Mitch Evans e Jake Dennis. Ma soprattutto il caldo

next