La Toyota numero 7 che a Le Mans aveva terminato la gara anzitempo durante la notte, con Kobayashi, Conway e Lopez conquista la 6 Ore di Monza, gara valevole per il Campionato del Mondo Endurance Fia-WEC. A 16 secondi la 499P Hypercar Ferrari AF Corse #50, terza la Peugeot 9X8. Un risultato festeggiato dai 65mila presenti sulle tribune e da Carlos Tavares, CEO di Stellantis, presente per l’occasione all’autodromo brianzolo. Quinta la Ferrari 499P #51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi che hanno dovuto affrontare una gara tutta in salita dopo un contatto in partenza alla prima chicane causato dall’altra Toyota, la numero 8, guidata dallo svizzero Buemi.

Dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans, l’aspettativa della squadra di Maranello era di lottare nelle stesse condizioni della gara francese. Purtroppo, le condizioni imposte a Monza, hanno messo la squadra in svantaggio rispetto alle rivali. Nonostante questo limite imposto, una strategia perfetta, un lavoro impeccabile dei meccanici durante i pit stop e una performance impeccabile dei piloti hanno regalato agli appassionati Ferraristi qualcosa da festeggiare.

Un terzo posto che ha il sapore di una vittoria quello della Peugeot 9X8 #93 di Di Resta/Vergne/Jensen che alla 6 Ore regala il primo podio alla casa del Leone. Peugeot dimostra di avere una vettura competitiva anche se non allo stesso livello di Ferrari e Toyota.

In LMP2, trionfo per Jota Sport con Pietro Fittipaldi, David Hansson e Oliver Rasmussen. Secondi Charles Milesi, Julien Canal e Matthieu Vaxiviere con Alpine. Terzi Rui Andrade, Robert Kubica e Louis Delétraz del team WRT. In GTE-Am, Porscheconquista tutti e tre gradini del podio. Prossimo appuntamento del Mondiale Endurance il 10 settembre, quando Hypercar, LMP2 e GTE-Am si troveranno a lottare in casa Toyotanella 6 Ore del Fuji.

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