Bosch e FIA WEC/ 24 Ore di Le Mans hanno annunciato una partnership che amplia la collaborazione tecnologica tra Bosch Motorsport e ACO (Automobile Club de l’Ouest) per la nuova generazione di hypercar. Bosch conferma l’impegno per il motorsport che dura da 120 anni e supporta la rapida espansione del WEC dovuta alla partecipazione delle più grandi case costruttrici. “La collaborazione con ACO ci permette di continuare a investire sulla presenza del nostro brand ed espanderlo ulteriormente nel mondo”, ha dichiarato Ingo Mauel, responsabile di Bosch Motorsport. Oltre a rafforzare la presenza del marchio tedesco su circuiti selezionati, il logo Bosch apparirà anche a bordo della safety car ufficiale.

Ora che il settore del motorsport guarda sempre più alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse, la multinazionale tedesca promuove ulteriormente lo sviluppo di componenti e sistemi per l’elettrificazione, che affiancano il suo portafoglio di componenti e servizi per i tradizionali motori a combustione interna.

A partire da questa stagione, nella nuova serie LMDh, un prototipo di auto da corsa con un sistema di propulsione ibrido gareggerà per la vittoria assoluta nella classe hypercar del WEC. In questa categoria Bosch Motorsport è partner esclusivo per il powertrain ibrido di tutte le auto LMDh. È interessante notare che i veicoli di questa categoria competono nelle gare endurance sia del Campionato mondiale di endurance (WEC) sia nel campionato IMSA WeatherTech Sportscar (IMSA GTP) degli Stati Uniti.

Tutti i componenti del sistema LMDh, incluso il software della centralina di controllo del sistema ibrido sono stati sviluppati internamente da Bosch. Un risultato che ha richiesto la stretta collaborazione non solo con i progettisti del telaio e i partner per la batteria e la trasmissione, ma anche con entrambe le categorie e tutte le case costruttrici. Il sistema ibrido è altamente flessibile, può essere combinato con vari concept di veicoli e motori e fornisce una potenza costante di 50 kW in modalità di marcia e fino a 200 kW in modalità di recupero.

Articolo Precedente

Vacanze estive, al via #AMAMIeBASTA. La campagna contro l’abbandono degli animali sulla strada

next
Articolo Successivo

6 Ore Di Monza, vince Toyota avanti a Ferrari. Terzo posto e primo podio per Peugeot

next