Musica

Ligabue commuove San Siro con la lettera dedicata al cugino scomparso. Una scaletta ricchissima con 26 brani per il cantautore che ha aperto con “Sogni di rock‘n’roll”

L'artista è tornato allo Stadio San Siro per tagliare il traguardo numero 13 alla Scala del rock. Una scaletta piena di hit per due ore abbondanti di concerto con un inedito a sorpresa e una canzone “minore” che però è tra le più belle del repertorio di Ligabue 

di Andrea Conti

Nessuna dichiarazione alla stampa pre concerto, anche perché ci sarà molto da parlare in occasione dell’uscita del nuovo album “Dedicato a noi” del 22 settembre. Così Luciano Ligabue ha preferito che fossero le sue hit a comunicare qualcosa. Una ricca scaletta di 26 brani per due ore abbondanti di show. Un ritorno a casa per il rocker 63enne, in gran forma: “Dalla mia prima volta qui, il mio primo stadio, 26 anni fa, è cambiato tutto, e ogni volta non vedevo l’ora. Questo è il tredicesimo, numero che mi porta bene”. Liga si è presentato in versione minimale sul palco, da solo, con gilet di pelle, occhiali scuri e una chitarra per intonare in versione acustica “Sogni di rock ‘n’roll”. È l’inizio di uno show applaudito da 55mila presenti che in coro hanno cantato i successi come “Questa è la mia vita”, “Ballando sul mondo”, “Piccola stella senza cielo” e “Una vita da mediano”. Solo per citarne alcuni.

Poi due “chicche” una è il brano inedito “Così come sei”, contenuto nel nuovo disco: ”Salviamoci la pelle (canzone del 1992, contenuta in ‘Lambrusco coltelli rose & pop corn’, ndr) racconta di due ventenni che vogliono scappare dal loro destino. Quelli di ‘Così come sei‘ sono gli stessi ragazzi che si ritrovano trent’anni dopo e cercano di capire com’è andata”. E poi c’è l’intima e commovente “Lettera a G”, canzone del 2005 e contenuta in “Nome e cognome”, legata alla sfera personale dell’artista. G è Gianni, il cugino scomparso anni fa. In “Fuori e dentro il borgo”, primo libro scritto da Ligabue nel 1997, l’artista raccontava: “Siamo stati bambini insieme, adolescenti insieme, adulti insieme. Abbiamo avuto gli stessi sogni, desideri. A volte le stesse ragazze. Negli ultimi anni ho visto andarsene prima mio padre, poi qualcuno che ha condiviso il palco con me (D. Rad) e ora G. La sua morte mi ha spinto a una profonda riflessione sulle strade che prende la vita. E a molto altro”. Proprio Gianni compare nelle foto che hanno accompagnato “Per sempre”.

Poi un pizzico di attualità ne “Il sale della terra” introdotta dalle frasi sullo schermo contro la fame nel mondo, lo sfruttamento minorile, la povertà e a favore dell’ecologia: “Questo mondo è anche tuo”, “Le 26 persone più ricche del mondo hanno la stessa ricchezza di quasi 4 miliardi di poveri. 26 = 3.800.000.000”, “152 milioni di bambini sono vittime di sfruttamento minorile”, “25 mila persone muoiono di fame ogni giorno”, “123 milioni di bambini non possono andare a scuola a causa della povertà”. Bis affidati a “Non cambierei questa vita con nessun’altra” e “Urlando contro il cielo”. Lo stadio San Siro non era tecnicamente sold out, ma 55mila persone è un ottimo risultato per due motivi: non è ancora uscito il nuovo album e quindi questi due eventi estivi sarebbero da considerarsi una grande festa per i fan, ma soprattutto Milano e Roma arrivano dopo un 2022 ricchissimo di concerti a partire da “30 anni in un (nuovo) giorno” che si è tenuto il 4 giugno alla RFC Arena di Reggio Emilia (Campovolo) e sette concerti all’Arena di Verona. Da ottobre Ligabue sarà impegnato in un nuovo tour che dal 9 ottobre lo porterà in tutta Italia. In questa fase artistica e, in vista del nuovo disco, forse l’artista si sarebbe potuto cimentare in una esperienza live diversa e più intima. Uno show fisso in un teatro per un mese – e certamente i biglietti sarebbero andati a ruba – per un rapporto ancora più stretto coi fan. Non una replica di “Ligabue in teatro 2003”, ma una sua evoluzione esattamente vent’anni dopo. Intanto il secondo appuntamento per questa estate sarà venerdì 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

1. Sogni di rock ‘n’roll
2. Questa è la mia vita
3. I ragazzi sono in giro
4. Riderai
5. Piccola stella senza cielo
6. Salviamoci la pelle
7. Così come sei
8. Una vita da mediano
9. Eri bellissima
10. È venerdì non mi rompete i coglioni
11. Balliamo sul mondo
12. Per sempre
13. Il sale della terra
14. I duri hanno due cuori
15. Lettera a G
16. Libera nos a malo
17. Happy hour
18. Ti sento
19. Un colpo all’anima
20. Marlon brando è sempre lui
21. Il peso della valigia
22. Si viene e si va
23. Tra palco e realtà
24. Certe notti

Bis
25. Non cambierei questa vita con nessun’altra
26. Urlando contro il cielo

Ligabue commuove San Siro con la lettera dedicata al cugino scomparso. Una scaletta ricchissima con 26 brani per il cantautore che ha aperto con “Sogni di rock‘n’roll”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.