
Trash-Chic
Esiste un’altra Capri lontana anni luce dalla riccanza e dal turismo: una maratona a teatro di sei ore per raccontare i “Fuggitivi di Capri”

Prima Assoluta e Internazionale di “Capri -The island of fugitives” al Teatro Politeama per il Campania Teatro Festival. Regia, sceneggiatura e scenografia sono di Krystian Lupa, un gigante del teatro polacco (e non solo). È il Roman Polanski della drammaturgia, entrambi geniali
Sei ore di spettacolo. Ma sono volate. In fondo Sanremo dura lo stesso, stufa di più e ti rimane in testa solo Blanco che prende a calci le fioriere del palcoscenico. Prima Assoluta e Internazionale di “Capri -The island of fugitives” al Teatro Politeama per il Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio. Coraggiosissima la sua scelta ma azzeccatissima.
Regia, scenegg iatura e scenografia di Krystian Lupa, un gigante del teatro polacco (e non solo). È il Roman Polanski della drammaturgia. Lupa attinge e rielabora “Kaputt” e “La pelle” di Curzio Malaparte, una sorte di io narrante con gli artigli.
Cosa hanno in comune l’imperatore Tiberio, Gesù Cristo, Jean Luc Godard, Fritz Lang e Brigitte Bardot? Il fil rouge lo srotola Lupa che ha trascorso a Capri un mese per l’ispirazione e per le riprese video che arricchiscono la sorprendente mise en scene. I 35 attori, tutti bravissimi, entrano e escono dai tableaux vivants, in un gioco di sovrapposizione di epoche.

Il regista Lupa è dietro di me, ha un megafono, incita, sollecita gli attori sul palcoscenico. “Sono le sue incursioni da jam session. Improvvisazione pura”, spiega Marzenna Smolenska, interprete e angelo custode di Lupa. Un pezzo di teatro attuale (siamo più che mai contro l’arroganza dei creatori di sistemi socio-politici, contro i FILOSOFI ASSASSINI E IDEALISTI, i drogati del potere… e così via…). La scena della Figliata dei femminielli è potente. A tal punto da meritarsi “la censura” per un pubblico di soli adulti. Ma ritorna come un boomerang, uno spettacolo vietato ai minori corrono tutti a vederlo. Compresi i minori. Oggi ultima replica. Poi in tournée.