La Procura generale russa ha deciso di riconoscere “l’attività dell’organizzazione straniera Novaya Gazeta Europe come indesiderabile sul territorio della Federazione Russa“. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Tass che ha attribuito l’annuncio alla stessa Procura generale che ha diffuso un comunicato ufficiale.

La testata Novaya Gazeta Europe è stata fondata nel 2022 da alcuni giornalisti dello storico giornale russo sul quale ha scritto anche Anna Politkovskaja, da sempre critico nei confronti del Cremlino e dell’apparato repressivo russo. A partire dall’invasione dell’Ucraina, le condizioni in cui si è ritrovato ad operare il giornale sono degenerate ulteriormente a causa delle forti pressioni ricevute dalle autorità per le posizioni critiche espresse nei confronti della cosiddetta “operazione militare speciale” che hanno portato il direttore, Dmitry Muratov, alla decisione di sospendere le pubblicazioni.

Nel settembre del 2022 poi un tribunale di Mosca aveva revocato definitivamente la licenza di pubblicazione al giornale indipendente su richiesta del Servizio federale per il controllo dei media.

Articolo Precedente

La Svizzera vieta l’esportazione dei propri Leopard dalla Germania all’Ucraina: “Violerebbe la nostra neutralità”

next
Articolo Successivo

Attacco jihadista nel nord del Mali: almeno 13 civili uccisi e decine di feriti

next