FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano.
Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 19/6 al 25/6/2023

***

Rispetto a quindici giorni fa tutti i partiti sono in calo (di pochi decimali), eccezion fatta per Forza Italia che effettivamente gode di un ottimo recupero, ma molto più contenuto di quello che si raccontava nei giorni immediatamente successivi alla scomparsa del fondatore e leader unico Silvio Berlusconi.

I circa due punti guadagnati in due settimane portano “gli azzurri” al 9% medio, un dato sufficiente a scalzare, per ora, la Lega di Matteo Salvini (8,6%, – 0,4) dalla quarta piazza.
Scende anche l’alleata Meloni, i cui Fratelli d’Italia si trovano ora al 28,8% (-0,2).

Lievi smottamenti anche per i principali partiti di opposizione: Pd al 20,2% (-0,1) e M5s al 15,7% (-0,1). Male ancora Azione di Calenda al 3,3% (-0,4). Chiudono AVS-Verdi Sinistra al 3,1%, ItaliaViva al 2,7%, +Europa al 2,3 % e Per l’Italia con Paragone (ItalExit) all’1,9%.

Fonte: Swg, Emg, Tecnè, Noto, Quorum, Ixè

Articolo Precedente

“Milano da giugno 2024 sarà sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti”. L’annuncio di Tajani

next
Articolo Successivo

Decreto lavoro alla Camera, Cherchi (M5s): “Mi viene da pensare alla frase sul portone di Auschwitz…”. Bagarre in Aula – Video

next