Open Innovation è il nome che Jaguar Land Rover ha dato al programma, inaugurato un anno fa, per fare rete con le startup innovative specializzate nei settori di elettrificazione, connettività, servizi digitali, metaverso, industria 4.0, talento e sostenibilità.

Partendo dal Regno Unito e dal Brasile, per arrivare ora anche nella Silicon Valley e in Israele, questa rete, nel primo anno, è arrivata a contare oltre 600 piccole aziende a livello globale e 27 progetti di partnership con JLR, mentre InMotion Ventures ha deciso di investire in sette società che si occupano di servizi e prodotti sostenibili.

Ci sono già casi di successo, come Jaguar On Demand e Subscription in Brasile, entrambi i servizi pensati per “servire il mercato del lusso in rapida crescita, non solo in tutta l’America Latina, ma oltre” ha detto Igor Murakami, Director New Services and Open Innovation di JLR. Il primo offre noleggio a breve termine per la I-PACE: realizzato con Ucorp e partito da San Paolo, diventerà capillare in tutto il Brasile interessando le capitali regionali entro l’anno in corso. Subscription, invece, è nato in partnership con Movida ed è un servizio che propone auto in leasing, contando nella flotta più di 250 veicoli dei modelli Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar:.

Servizi analoghi sono partiti anche nel Regno Unito con i progetti Pivotal e The Out, sempre rivolti alle forme di mobilità in abbonamento, con la collaborazione di InMotion Ventures, la divisione venture capital del brand controllato da Tata.

Nel secondo anno di attività, invece, Jaguar Land Rover ha deciso di mettere nel proprio mirino anche quelle che sono le culle del tech, cioè la Silicon Valley negli Stati Uniti, con la collaborazione di Plug and Play Tech Centre, e Tel-Aviv, con Tata Consultancy Services. “Una presenza in Israele apre le porte a un ulteriore potenziale d’innovazione globale, con start-up dirompenti e un’economia dominata dall’alta tecnologia industriale e dall’imprenditorialità”, ha detto François Dossa, Executive Director of Strategy and Sustainability di JLR.

Articolo Precedente

Euro 7, ACEA: “Costi produzione da 4 a 10 volte più alti di quelli stimati da Commissione EU”

next
Articolo Successivo

Honda e il nuovo corso: “La marcia verso l’elettrificazione non avrà tentennamenti”

next