Musica

Mara Maionchi: “A Eurovision cercherò di evitare un incidente diplomatico per via di qualche commento diretto e sincero, cercherò di contenermi”

di Andrea Conti

Tutto pronto per Eurovision Song Contest 2023, che quest’anno si terrà a Liverpool con in scena gli artisti provenienti da 37 Paesi e con Marco Mengoni a rappresentare l’Italia con il brano vincitore di Sanremo 2023: “Due Vite”. Gabriele Corsi con Mara Maionchi (che sostituisce Malgioglio impegnato al Serale di “Amici di Maria De Filippi”) saranno al comando del commento italiano per le 2 semifinali del 9 e 11 maggio su Rai2, in onda alle 21 e precedute da due anteprime alle 20.15, e la Finale su Rai1 del 13 maggio dalle 20.40. Sarà la cantante Kaze ad annunciare in diretta mondiale i voti della giuria italiana nella prima Semifinale.

“Non avremo copione – ha anticipato Gabriele Corsi in un incontro con la stampa a Roma -, la cosa bella di Mara è lasciarla libera. Il nostro sarà un compito, come sempre, arduo perché è difficile spiegare Eurovision a chi non l0 ha mai vissuto. Eurovision è la festa della musica, ma anche uno spettacolo di inclusione con messaggi seri e divertenti. Quest’anno sul palco vedremo gente che cavalca il missile come Dr. Stranamore e canzoni che incitano all’unione e alla fratellanza”. E poi svela un aneddoto: “Ricordo la prima telefonata dopo la vittoria dei Maneskin era di Fiorello. Avevo promesso che sarei rimasto in mutande se avessero vinto, ho tenuto fede alla promessa, e lui mi disse: ‘La cosa più bella di tutte è stata quando hai detto ‘saluto Rai1 per sempre’”.

Mara Maionchi si dice “emozionata e terrorizzata come quando un bambino entra nel salotto buono. Spero di essere adeguata e di comportarmi bene. Qualche volta ci riesco e vi prometto che farò di tutto per portare a casa un bel risultato. Spero che il paradiso mi aiuti, spero di essere ‘simpaticuccia’ e dare giudizi intelligenti e idonei alle grandi canzoni che ci saranno”. Proprio quando era al bancone di X Factor come giudice, Mara Maionchi ha visto nascere la carriera di Marco Mengoni, che ha già fatto le prime prove a Liverpool. “Si vedeva già che Marco avrebbe avuto un futuro eccezionale, – ha dichiarato Mara – si adattava alle proposte musicali di Morgan ed è migliorato tantissimo fino ad essere l’artista europeo (e mondiale spero in futuro) che è oggi”. Noi di FqMagazine abbiamo chiesto alla conduttrice se inciamperà in qualche incidente “diplomatico” come è accaduto a Malgioglio lo scorso anno che aveva definito la cantante spagnola Chanel Terrero, “una versione discount di Jennifer Lopez”. “È vero che sono fatta così – ci ha risposto Mara – però cercherò davvero di contenermi per rispetto non solo nei confronti della trasmissione, ma anche delle persone per cui lavoro”. Infine è stato annunciato che Mahmood, tra gli artisti dell’Interval Act della Finale, canterà “Imagine” di John Lennon.

Mara Maionchi: “A Eurovision cercherò di evitare un incidente diplomatico per via di qualche commento diretto e sincero, cercherò di contenermi”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.