Mini Academy, la nuova categoria dedicata ai giovanissimi, introdotta nel Mini Challenge per la stagione 2023 che prenderà il via il 6 maggio a Misano è la grande novità di quest’anno dei
programmi sportivi Mini e BMW, presentati nella nuova House of BMW di via Montenapoleone 12 a Milano, struttura inaugurata durante il salone del Mobile che vuole replicare il successo della precedente temporary House di via Verro: 15mila persone e 174 eventi. Per illustrare la nuova stagione agonistica erano presenti: Carlo Botto Pola, direttore marketing BMW Italia, Andrea Ferrari, marketing manager Mini, Stefano Gabellini, titolare Promodrive e supporto tecnico e organizzativo e Roberto Ravaglia, testimonial del BMW M2 CS Racing Cup Italy e team manager del BMW Italia Ceccato Racing Team.

La strategia del BMW Group Italia, per la stagione motoristica di quest’anno prevede la sinergia tra i due brand: BMW e Mini. L’obbiettivo è quello di offrire differenti livelli di vetture per competere in tre diversi campionati. In questo modo si potranno accogliere giovani piloti (a partire da 16 anni) nella nuova categoria “Mini Challenge Academy” insieme ai gentlemen drivers del Mini Challenge EVO. Per i ragazzi ci saranno iscrizioni alle gare con tariffe agevolate. Il più meritevole, a fine campionato sarà premiato con una borsa da investire nella formazione. Salendo di classe: la M2 CS Racing Cup Italy e la BMW M4 GT3.

Per la stagione 2023 ci saranno delle novità anche nell’accoglienza in autodromo per gli ospiti dei team e dei piloti. “Unire il mondo Mini con il mondo Bmw, un’unione che vale sia per i piloti che per i nostri Hospitality”. Ha spiegato Andrea Ferrari. Prevista una sola hospitality, con all’interno le due zone BMW e Mini, in modo che tutta la comunity di appassionati possa condividere i valori del mondo delle competizioni.

In programma ci sono sei tappe per il campionato delle BMW M2 CS Racing Cup e per il Mini Challenge, 8 per il Campionato Italiano Gran Turismo in cui gareggia la BMW M4 GT3. Tutti i piloti BMW e Mini che gareggiano in campionati riconosciuti, in giro per il mondo, partecipano automaticamente al BMW Trophy. Tutti accumuleranno un punteggio in base alla difficoltà della gara e del campionato. Il primo classificato riceverà un premio di 75.000 €, a scalare fino al 25° classificato che porterà a casa 3.000€. Il Challenge Mini e il BMW M2 CS Racing Cup hanno il patrocinio di Bmw Italia e come promotore Aci Sport.

Articolo Precedente

Le colonnine di ricarica? “Possono diventare una porta di ingresso per attacchi informatici”

next