Le tastiere compatte sono ormai diventate un trend tra i giocatori di tutto il mondo, soprattutto tra gli appassionati di sparatutto, perché garantiscono performance eccezionali in uno spazio ridotto che consente così più mobilità al mouse. Asus, in linea con i trend, ci propone il suo piccolo gioiellino targato ROG.

Asus ROG Falchion ACE è una tastiera meccanica cablata formato 65%, ma nonostante le dimensioni ridotte offre un design e delle performance eccezionali. È disponibile in due colori, bianco o nero, e nei suoi 306mm di lunghezza riesce comunque a garantire un utilizzo fluido e confortevole sia durante le sessioni di gaming più intense, che durante il lavoro.

Come tutti i prodotti ROG anche questa tastiera è completamente personalizzabile grazie ai software Armoury Crate e Aura Sync: sia il comparto RGB che i tasti stessi sono liberamente personalizzabili in base alle esigenze dell’utente. Grazie alla memoria interna è possibile salvare fino a sei profili personalizzati in base al titolo che intendiamo giocare o semplicemente alla colorazione RGB che più ci aggrada.

Sul lato sinistro della tastiera è incorporato un pannello touch grazie al quale possiamo regolare il volume di sistema, ma è anch’esso programmabile in base alle esigenze. È sicuramente un’aggiunta interessante, sebbene possa capitare molto spesso di sfiorarlo involontariamente.

ROG Falchion ACE ci propone anche due porte USB-C da utilizzare per collegarla al PC, posizionate nella zona posteriore una a destra ed una a sinistra, così da offrire all’utente più opzioni di cablaggio, nell’ottica di tenere la scrivania in ordine ovunque sia posizionata la tastiera.

All’utilizzo si tratta di una tastiera estremamente confortevole e responsiva. I keycaps sono i ROG PBT Doubleshoot, pensati da Asus per garantire altissime performance anche nel lungo periodo. Sono abbinati a degli switch meccanici ROG NX dotati di steli e alloggiamenti di base lubrificati che offrono una sensazione ed un suono al “click” estremamente piacevole. Nella versione rossa forniscono un punto di attivazione di soli 1,8 mm per un input rapido, rendendo questa tastiera un prodotto perfetto anche per le competizioni eSport.

Si tratta dunque di una delle migliori tastiere ridotte in circolazione e, se fosse wireless, si posizionerebbe sicuramente al primo posto. Il vero “neo” è il prezzo sopra la media: 149,99€ di listino, un po’ alto rispetto ad altri prodotti della medesima categoria presenti sul mercato, ma comunque giustificato, a nostro parere, dai materiali di altissima qualità utilizzati dal prodotto, che arriva inoltre fornito di cavo ultra resistente e cover in policarbonato che offre un’eccellente protezione sia a casa che in viaggio.

Articolo Precedente

Intelligenza artificiale, l’appello alla prudenza non servirebbe con le tre leggi della robotica

next
Articolo Successivo

Di chi è la verità? Nell’epoca dell’intelligenza artificiale il problema è valutare le informazioni

next