“L’abbattimento dell’orsa Jj4 in Trentino? Una follia che viene in mente soltanto a una certa categoria di politici”. Così Andrea Scanzi, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio ha commentato le parole del presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che aveva annunciato l’abbattimento dell’orsa Jj4, responsabile, lo scorso 5 aprile, della morte del runner Andrea Papi in Trentino. “In quanto animalista, vegetariano e pure antispecista, appartengo a quelle categorie che Fugatti sicuramente non ama. Ha risposto a una problematica drammatica come rispondono sul tema migranti: ‘Prendetevi a casa vostra i migranti’. Su questo ha detto la stessa cosa: ‘Prendetevi gli orsi a casa vostra’. – ha detto il giornalista – In questo Paese abbiamo un problema di classe dirigente imbarazzante, perché questo qui è colui che gestisce la Provincia autonoma di Trento. Per chi non lo sapesse, è anche uno che dodici anni fa, quando era segretario della Lega a Trento, durante una festa del partito, organizzò un banchetto con la carne di orso. E questa cosa fu bloccata dai Nas che arrivarono dicendo: ‘Siete fuori di testa’. E’ lui che adesso gestisce questa problematica. – ha proseguito – La notizia principale è la morte di questo ragazzo innocente. Premessa la mia massima solidarietà alla famiglia, però purtroppo gli orsi fanno gli orsi. Quindi, al netto del fatto che nel ripopolamento del territorio con gli orsi qualcosa può non aver funzionato e gli orsi sono diventati troppi e ingestibili, nel bosco gli orsi fanno gli orsi, fanno quello che è nella loro natura. Quindi reagire a una tragedia aggiungendo un’altra tragedia è folle, è sciagurato, è fuori da ogni logica. In questi casi si deve fare quello che si può fare, cioè innanzitutto accettare il rischio ineluttabile della tragedia. Dopodiché, nel peggiore dei casi, si cerca di ovviare alle tragedie con gli spray, la cartellonistica, come nelle riserve naturali in Slovenia, perché gli orsi vengono da lì. Quindi, al massimo fai questo, ma ammazzare un orso colpevole di essere orso è una follia che può venire in mente soltanto a una certa categoria di partiti e di politici”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Mauro Corona sul Nove: “L’orsa non è colpevole per la morte di Andrea Papi. Limitiamo le tragedie con spray e cartelli”

next
Articolo Successivo

Rottura Calenda-Renzi, Travaglio sul Nove: “Il centro è una creatura fantasy che non attrae nessuno. Oggi prevalgono la passioni accese”

next