È stato finora un flop su tutta la linea il tentativo fatto dal governo Draghi con il decreto 152/2021 di rafforzare i ranghi dei Comuni attuatori di progetti del Pnrr. Non solo i piccoli enti sotto i 5mila abitanti stanno ancora aspettando i soldi con cui assumere funzionari a tempo determinato, ma nemmeno l’inserimento nelle amministrazioni del Sud di professionisti senior e personale specializzato con contratti di collaborazione è andato in porto. L’Agenzia per la coesione territoriale, incaricata di raccogliere le richieste e stipulare i contratti, non ha ancora assegnato gli specialisti ai sindaci che quasi un anno fa hanno comunicato di averne bisogno. E ora sono schiacciati da un carico amministrativo difficile da sostenere, considerato che anche il concorso Coesione Sud di Renato Brunetta è stato un fallimento: sono rimasti vacanti 1.900 posti a termine su 2.800.

Gli inserimenti negli enti del Mezzogiorno di ingegneri, architetti, esperti di gestione e controllo, informatici, ma anche specialisti in ambiti come i beni culturali e la geologia, erano previsti dall’articolo 31 bis del decreto convertito in legge a fine dicembre 2021, “al fine di accelerare la definizione e l’attuazione degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale (…) nonché per favorire l’attuazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”. L’Agenzia istituita nel 2014, e soppressa un mese fa dal ministro per gli Affari europei e il Pnrr Raffaele Fitto, avrebbe dovuto – stando a quel provvedimento – assegnarli agli enti entro fine aprile 2022. Invece il mese dopo ha solo messo a disposizione la piattaforma su cui i Comuni potevano indicare le professionalità e il numero di giornate/persona necessarie. Il termine per presentarle è stato prorogato in extremis dal 25 maggio al 15 giugno. La “ricognizione dei fabbisogni” si è conclusa a luglio: a dimostrazione dell’estrema necessità hanno partecipato oltre 2.500 Comuni, tra cui 2.275 sotto i 15mila abitanti e 14 sopra i 100mila come Palermo, Napoli, Bari, Catania e Messina.

A quel punto l’Agenzia avrebbe dovuto avviare la selezione sulla piattaforma In.Pa. Nel frattempo il decreto Pnrr 2, convertito in legge a fine luglio, aveva però dato ai singoli enti la possibilità di scegliere entro agosto se procedere direttamente alla selezione e contrattualizzazione dei collaboratori. In 443, visti i ritardi, hanno optato per questa procedura. Allo scorso 6 aprile, 267 avevano pubblicato gli avvisi pubblici per la ricerca dei professionisti e 89 avevano firmato i contratti. Gli altri? Aspettano. Perché l’Agenzia sta ancora “predisponendo” il suo atteso bando. Ilfattoquotidiano.it ha chiesto di conoscere i motivi di questo ritardo, senza ottenere risposta.

I casi di Palermo e Napoli aiutano a capire le difficoltà create dalla mancanza di quel personale. I due Comuni avrebbero diritto ognuno a 480 giornate/persona di assistenza da parte di professionisti altamente specializzati. In attesa che l’Agenzia glieli metta a disposizione si sono mossi da soli, con propri concorsi. Non sta andando benissimo: a Napoli un maxi concorso da 1.300 posti complessivi ha lasciato scoperte 180 posizioni relative a informatici, ingegneri e professionisti della gestione di problemi complessi come i processi ambientali. “Riavvieremo subito una procedura concorsuale”, fanno sapere dal Comune. “Quei profili sono necessari oggi, anche per l’applicazione del Pnrr”. A Palermo, alcuni dei 18 funzionari e tecnici assunti a tempo determinato attraverso il concorso Coesione Sud si sono dimessi – come successo in tanti altri casi – dopo aver superato altri concorsi che offrivano posti stabili. Pessime notizie in vista dell’attuazione dei progetti del Pnrr: il capoluogo siciliano ne gestisce 50 per un valore di 1 miliardo di euro, quello campano deve realizzarne 81 per 704 milioni di euro.

Articolo Successivo

Pnrr, dopo due anni di appelli il Mef pubblica gli open data su 50mila progetti. Dati Bene Comune: “Passo avanti sulla trasparenza”

next