Il mondo FQ

Valanga si stacca dal ghiacciaio Armancette, sulle Alpi francesi: quattro morti e un ferito. Macron: “Un pensiero alle vittime”

Valanga si stacca dal ghiacciaio Armancette, sulle Alpi francesi: quattro morti e un ferito. Macron: “Un pensiero alle vittime”
Icona dei commenti Commenti

Una valanga che si è formata sul ghiacciaio dell’Armancette, nelle Alpi francesi, ha travolto e ucciso quattro persone nel pomeriggio di Pasqua. A comunicarlo è il ministro dell’Interno del Paese, Gérald Darmanin, mentre vanno avanti le operazioni di ricerca per le quali sono stati mobilitati due elicotteri e più di 20 soccorritori.

Il numero delle vittime dell’incidente è stato confermato anche dalla Procura francese, secondo cui c’è anche un ferito, mentre otto persone sono rimaste illese e continuano le ricerche di possibili superstiti. Il quotidiano locale Le Dauphiné Libéré ha riferito che il primo allarme è stato dato intorno alle 11.27 nel comune di Les Contamines-Montjoie quando una grande valanga larga 500 metri e profonda più di 1.500 ha colpito la zona, solitamente molto affollata.

Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha rivolto un “pensiero” alle “vittime”: “Per ritrovare le persone ancora bloccate nella neve si mobilitano i nostri soccorsi – ha scritto su Twitter – Anche a loro va il nostro pensiero”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione