FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 27/3 al 2/4/2023

Niente scossoni negli ultimi sette giorni, anzi, quasi tutti i partiti rimangono stabili o con variazioni trascurabili. Qualche tendenza pare confermata ma in assenza di segnali vistosi in positivo o in negativo.

È il caso della prima forza politica, Fratelli d’Italia, al 29% medio (scende di uno 0,1) che sembra aver perso la spinta dovuta alla popolarità della premier (in calo) e alle aspettative nel governo (la cui fiducia è decisamente più bassa di quella per la sola Meloni). Anche il Partito Democratico frena rimanendo stabile al 19,8%, nonostante qualche 21% tra le diverse rilevazioni.

Due decimali in più, rispetto alla settimana scorsa, per il M5S al 15,8%, ma la strada in questo momento per Conte e i grillini appare ancora in salita. Reggono Lega (8,7%,+0,1) e Forza Italia (6,9%, stabile) e continuano gli alti e bassi del Terzo Polo (7,7 %, +0,3) in cerca d’autore (e di un nuovo nome).

Fonte: Swg, Emg, Quorum, Tecnè, Euromedia Research, Proger Index, Ixé, Piepoli

Articolo Successivo

Meloni: “La Russa su via Rasella? Una sgrammaticatura istituzionale”. Lo storico Barbero firma la petizione per le dimissioni

next