Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di provare il REDMAGIC 8 Pro, l’ultimo smartphone del brand dedicato ai device da gaming di Nubia ad arrivare sul mercato, potendo apprezzare i miglioramenti rispetto al già ottimo 7 Pro dello scorso anno.

Il REDMAGIC 8 Pro si presenta con un design completamente nuovo, spigoloso, con linee rette e poche curve, che mette in risalto l’ampio schermo piatto AMOLED da 6,8″; nella versione “Void” del sample a nostra disposizione il retro – piatto ovviamente anch’esso se non per le lenti delle tre fotocamere – si presenta con una copertura superiore trasparente che mette a vista il logo del chip a bordo, e parte del sistema di raffreddamento, come la ventola RGB, oltre ad alcune aree, come il nome del brand, in cui è attivabile la retroilluminazione tramite LED RGB.

Se già dal punto di vista prestazionale la scorsa generazione non mostrava punti deboli, il REDMAGIC 8 Pro grazie al nuovo Snapdragon 8 Gen2 di Qualcomm riesce a dare il massimo sia nell’utilizzo quotidiano sia nel gaming, senza tentennamenti anche impostando qualità e framerate al massimo; di sicuro aiuto nell’offrire prestazioni d’alto livello i 16GB di RAM LPDDR5X e la più recente e veloce memoria UFS4.0 (512GB nella variante da noi provata). Durante la prova abbiamo apprezzato il sistema di raffreddamento a bordo dello smartphone di Redmagic, l’ICE11 evoluzione di quello già visto nei precedenti modelli, che grazie all’unione di un sistema passivo a più strati con una ventola attiva; nel corso della prova anche dopo sessioni lunghe non abbiamo mai percepito lo smartphone come “caldo”.

Lo schermo AMOLED FullHD dell’8 Pro a nostro parere offre un’ottima esperienza nel gioco, grazie a colori vivi, una buona luminosità (fino a 1300nits), ed un’ottima fluidità, garantita da una frequenza di refresh massima di 120Hz. La batteria da 6000mAh (per essere precisi è una doppia batteria, ognuna da 3.000mAh), in unione alla migliore efficienza della nuovo Snapdragon 8 Gen2, garantisce comodamente la possibilità di arrivare a fine giornata anche giocando un’oretta o due al massimo delle prestazioni. Il telefono è dotato di ricarica rapida a 65W, che dovrebbe garantire la possibilità di ricaricare la batteria in meno di un’ora.

A bordo del REDMAGIC 8 Pro è presente Android 13 in una versione customizzata denominata REDMAGIC OS 6.0, che offre una doppia modalità: da una parte un’interfaccia quasi standard, a cui però manca il drawer dedicato alle app, dall’altra una vera e propria interfaccia dedicata al gaming attivabile tramite un interruttore a scorrimento – rosso – presente sul lato destro del telefono. Sempre sul lato destro, sono inoltre presenti ai due estremi due trigger touch, configurabili per sostituire varie azioni a schermo.

Attivando la modalità gaming lo smartphone di Redmagic presenta un’interfaccia simile a quella di una console, con una “lobby” da cui poter accedere ai giochi installati sul dispositivo e gestire le varie funzionalità extra dedicate ai gamer, tra cui plugin per gestire al meglio l’esperienza di gioco, offrendo ad esempio la personalizzazione del mirino, un blocco note (in cui magari salvarsi alcune informazioni / istruzioni necessarie); tra le feature interessanti per i gamer ci sono inoltre la possibilità di giocare riproducendo le immagini su uno schermo esterno (come una TV) utilizzando il telefono solo come controller, così come la possibilità di giocare in streaming sia da cloud che da PC e console locali sfruttando lo smartphone come schermo, connettendogli un controller o una coppia di tastiera/mouse.

Migliorate rispetto alla precedente generazione le fotocamere, sia all’anteriore dove è presente una fotocamera posta sotto lo schermo – senza interromperlo, ne con notch ne con foro – sia al posteriore, dove la fotocamera principale da 50MP riesce a scattare buone fotografie, soprattutto se destinate ai social; ovviamente il livello è inferiore a quello dei cameraphone, ma essendo il Redmagic 8 pro un dispositivo da gaming il suo target di riferimento è diverso.

Nel complesso siamo rimasti positivamente colpiti dal REDMAGIC 8 Pro, capace di offrire tutto quello che si possa oggi cercare da uno smartphone di questa categoria, sia sul versante estetico con gli elementi illuminati RGB, sia sul versante prestazionale. Il prezzo è sicuramente interessante visto quanto messo in campo, partendo da 649€ per la versione “Matte” con 12GB di RAM e 256GB di memoria d’archiviazione, per arrivare ai 799€ richiesti per le varianti Void (oggetto della nostra prova) e Titanium con 16GB di ram e 512GB di memoria.

Articolo Precedente

Resident Evil 4: Un remake più cupo e adulto dell’originale

next
Articolo Successivo

Theatrhythm Final Bar Line – Un esperienza unica nel mondo di Final Fantasy

next