“Il 41 bis è entrato nel mirino e prima o poi io sono certo che in qualche modo salterà”. Così Roberto Scarpinato, ex magistrato antimafia, oggi senatore del Movimento 5 stelle affida a La Confessione di Peter Gomez, in un’intervista realizzata in esclusiva per TvLoft e disponibile da oggi sulla piattaforma. “Ci sono persone che sanno tutto e sono i capi mafia condannati: si chiamano Matteo Messina Denaro, Graviano, Bagarella, Salvatore Biondino, una decina di persone, loro sanno tutto. – ha detto l’ex magistrato parlando della stagione delle stragi del 1992 e del 1993 – “Loro sanno tutto e in tutti questi anni hanno deciso di non collaborare. Se fossero state soltanto stragi di mafia avrebbero potuto tranquillamente collaborare perché tutte le responsabilità sono state accertate, ma non possono collaborare perché se dovessero farlo, dovrebbero rivelare l’identità e la responsabilità di personaggi così potenti che hanno dimostrato di poter entrare in carceri più super protette, come il caso Gioè dimostra (Antonino Gioè si suicidò in cella la notte tra il 28 e il 29 luglio 1993, ma si ipotizza che si trattò di un omicidio per impedirgli di collaborare, ndr), di eliminare infiltrati, personaggi che sono ancora al potere e quindi questi capi mafia hanno continuato a tacere“. “Pensa che sia possibile che i Graviano che hanno sessant’anni escano dal carcere? Matteo Messina Denaro ha una malattia che si rivelerà probabilmente terminale…”, ha detto il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Non sono io che lo penso, sono i collaboratori di giustizia che ci hanno detto che i Graviano sono sempre stati assolutamente sicuri che prima o poi sarebbero usciti dal carcere. – ha risposto l’ex procuratore – In effetti ci sono state delle manovre che sono andate molto avanti nel tempo per ottenere l’abolizione dell’ergastolo ostativo, l’ultimo ostacolo che impedisce a queste persone di uscire dal carcere. Il fatto è che nelle nuove norme che sono state approvate non si può accedere ancora alla liberazione se non si collabora per quelli che hanno il 41 bis. Ma non a caso il 41 bis è entrato nel mirino e prima o poi io sono certo che in qualche modo salterà”, ha concluso Scarpinato.

La Confessione per TvLoft è prodotto da Loft Produzioni e sarà disponibile on demand ogni giovedì su sito, app e smart tv di TvLoft.

Articolo Precedente

Roberto Scarpinato primo ospite de La Confessione di Peter Gomez in esclusiva solo su TvLoft da giovedì 30 marzo

next
Articolo Successivo

Scarpinato a La Confessione per TvLoft di Gomez: “I clan in politica? Li vedo intorno a me. E la sinistra ha dimenticato la Costituzione”

next