Il premier socialista spagnolo, Pedro Sánchez, sarà in visita ufficiale a Pechino i prossimi 30 e 31 marzo dove incontrerà il presidente cinese Xi Jinping. La notizia, anticipata dal quotidiano spagnolo El Pais, è stata confermata poco fa dal ministro della presidenza iberico, Félix Bolaños, nel corso di un’intervista. “La Cina ha un ruolo chiave in quanto alla sua possibile mediazione nella guerra in Ucraina”, ha sottolineato Bolaños. Stando al ministro, Sánchez è stato invitato a Pechino da Xi stesso, anche in vista della presidenza spagnola dell’Ue, in programma a partire da luglio. L’ultimo bilaterale tra Xi e Sánchez è avvenuto lo scorso novembre in occasione del G20 di Bali. Xi Jinping si è da poco recato a Mosca per delineare un piano di pace che consenta di cessare le ostilità in Ucraina, Pechino si è quindi offerta come mediatrice tra Kiev e Russia. La Spagna, membro della Nato, sposa appieno la linea occidentale e le sanzioni. Sanchez è da poco volato in Ucraina per incontrare Volodímir Zelenski esprimendogli un sostegno incondizionato. Tuttavia Madrid ha anche sempre sottolineato l’importanza che la Cina può svolgere per risolvere questa complicata situazione e porre fine a un conflitto in corso da ormai oltre un anno, senza prospettiva di fine prossima.

“Credo che l’invito di Xi Jinping dimostri l’importanza e il peso internazionale della Spagna e della sua diplomazia. E’ importante che si sviluppino le relazioni bilaterali. E’ anche importante conoscere in prima persona le posizioni della Cina sull’Ucraina e trasmettere il messaggio che siano gli ucraini che debbano stabilire le condizioni per il negoziato della pace. Va rispettato un ordine internazionale garantito dall’Onu e che prevede la tutela di una sovranità violata dal presidente Putin”, ha detto il premier spagnolo Sanchez arrivando al Consiglio europeo e soffermandosi sulla missione in Cina del prossimo 30 e 31 marzo. Come di consueto e visti i buoni rapporti tra i due alleati Nato, gli Stati Uniti sono stati informati del viaggio, secondo fonti governative. La Cina ha attribuito lo status di visita di Stato al viaggio di Sanchez, e questo implica non solo che il presidente incontrerà Xi ma anche il primo ministro Li Qiang , il presidente dell’Assemblea nazionale del popolo, Zhao Leji. Sánchez è tra i presidenti europei, con il tedesco Olaf Scholz e il francese Emmanuel Macron, il più impegnato a cercare un accordo di pace sostenuto dall’Ucraina. Il viaggio sarà anche l’occasione per affrontare temi economici.

Articolo Precedente

Riforma pensioni in Francia, duri scontri a Rennes: la manifestazione di pescatori si trasforma in una guerriglia urbana – Video

next
Articolo Successivo

Nato, bombardiere B-52 parte dalla Spagna e sorvola l’Italia centrale: l’esercitazione come deterrente per Mosca

next