Lo ha rifatto. Donald Trump ha nuovamente aizzato i suoi sostenitori come accadde poco prima dell’assalto al Campidoglio il 6 gennaio 2021 quando falsamente dichiarò che c’erano stati brogli nelle elezioni presidenziali che sancirono la vittoria di Joe Biden e la sconfitta del tycoon. Questa volta ad agitare il miliardario è la possibilità – riportata da alcuni media statunitensi – di essere incriminato: “Fughe di notizie illegali dal corrotto ufficio del procuratore di Manhattan indicano che l’ex presidente degli Stati Uniti sarà arrestato martedì della prossima settimana. Manifestiamo, riprendiamoci il paese” ha detto Trump sul suo social Truth, descrivendo l’America come un Paese del mondo e definendo il “sogno americano morto”. E ancora: “Gli anarchici della sinistra radicale hanno rubato le elezioni e il cuore del nostro Paese. Il crimine e l’inflazione stanno distruggendo il nostro stile di vita. Il crimine e l’inflazione stanno distruggendo il nostro stile di vita”.

Secondo indiscrezioni il tycoon – che ai suoi collaboratori avrebbe detto “Mi incrimineranno perché il procuratore di Manhattan Alvin Bragg mi odia” – potrebbe ricevere un provvedimento la prossima settimana per il presunto pagamento di 130.000 dollari all’ex pornostar Stormy Daniels per comprarne il silenzio sulla loro passata relazione. Uno scandalo che scoppiò nel 2016 quando la donna – violando un accordo di riservatezza – affermò di aver avuto una relazione con il miliardario e altri particolari sulla loro relazione. Contro l’attrice si scatenò anche la first lady Melania. Comunque Trump, secondo il legale Joe Tacopina, si consegnerà alle autorità senza complicazioni se sarà incriminato. Nel caso di incriminazione all’ex presidente saranno prese le impronte digitali. Ma sulla possibilità di ammanettarlo sarà il Secret Service a decidere, secondo i media americani citando alcune fonti. Intanto un giudice ha stabilito che i pubblici ministeri federali che indagano sul caso dei documenti riservati nella tenuta dell’ex presidente in Florida potranno nuovamente interrogare uno dei suoi avvocati davanti a un gran giurì. L’ordine riguarda M. Evan Corcoran che dovrà rispondere a ulteriori domande sui potenziali tentativi di ostacolare tale indagine. Un comunicato del portavoce di Trump, Steven Cheung, ha affermato che il post dell’ex presidente sul social Truth relativo al suo arresto non era basato su alcuna notifica da parte dei procuratori, ma solo su “fughe di notizie illegali” ai media. “Il Presidente Trump sta giustamente sottolineando la sua innocenza e la strumentalizzazione del nostro sistema giudiziario”.

“Eccoci di nuovo. Uno scandaloso abuso di potere da parte di un radicale ufficio del procuratore che lascia liberi criminali violenti e persegue invece una vendetta politica contro Donald Trump” commenta via Twitter lo Speaker della Camera Kevin McCarthy annunciando che chiederà alle commissioni “rilevanti” della Camera di indagare immediatamente per accertare se “fondi federali sono stati usati per sovvertire la nostra democrazia interferendo nelle elezioni con procedimento politicamente motivati”.

Un eventuale arresto di Trump rischia di abbattersi come un ciclone sulla campagna elettorale. L’ex presidente ha detto senza esitazione nei giorni scorsi che la sua corsa alla Casa Bianca continuerà anche se dovesse essere incriminato, in quello che appare come un incubo per i repubblicani. I democratici attendono pazienti ma anche loro temono le conseguenze del gesto della possibile incriminazione della procura di New York, che minaccia di spaccare ulteriormente il paese mandando in fumo gli sforzi per riunirlo di Joe Biden. L’attenzione è particolarmente alta su Ron DeSantis, il governatore della Florida e papabile candidato al 2024. A DeSantis spetterà infatti il compito di “firmare l’estradizione” di Trump dalla Florida, dove risiede a Ma-a-Lago, per New York, afferma con Cnn il procuratore generale di Palm Beach David Aronberg. Una firma carica di significato politico che rischia di renderlo ancora di più bersaglio delle critiche del tycoon e di complicare quindi le sue aspirazioni presidenziali.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Parigi, scontri e gas lacrimogeni contro i manifestanti: 61 le persone fermate – Video

next