Cinema

Morto il regista spagnolo Carlos Saura, premiato a Cannes e Berlino e citato da Martin Scorsese, Woody Allen e Steven Spielberg,

Saura avrebbe dovuto ritirare domani sera il premio Goya d’Onore 2023 alla cerimonia dei Goya Awards che si terrà a Siviglia. Un premio per il quale aveva espresso la sua gratitudine, dicendo: "Sono stato fortunato nella vita facendo ciò che mi attraeva di più: ho diretto cinema, teatro, opera e ho disegnato e dipinto per tutta la vita"

di F. Q.

Carlos Saura, uno dei più grandi registi della storia del cinema spagnolo, è morto questo venerdì, a causa di un’insufficienza respiratoria, a Madrid. Aveva 91 anni. Nel corso della sua carriera si è aggiudicato diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali nel 1977 il Premio speciale della giuria al Festival di Cannes con Cría cuervos e nel 1981 l’Orso d’oro al Festival di Berlino con Deprisa, deprisa. Durante il regime franchista lottò contro la censura mentre raccontava i mali della Spagna. Saura avrebbe dovuto ritirare domani sera il premio Goya d’Onore 2023 alla cerimonia dei Goya Awards che si terrà a Siviglia. Un premio per il quale aveva espresso la sua gratitudine, dicendo: “Sono stato fortunato nella vita facendo ciò che mi attraeva di più: ho diretto cinema, teatro, opera e ho disegnato e dipinto per tutta la vita“.

Nato a Huesca nel 1932, figlio di un avvocato e di una pianista, la sua famiglia si rifugiò durante la guerra civile, a Madrid, Barcellona e Valencia. Figlio maggiore di quattro fratelli, il più giovane dei quali era il pittore Antonio Saura, nel 1941 si trasferisce a Madrid dove inizia a studiare cinema. Prolifico e intuitivo, Saura non è stato solo uno dei registi chiave degli anni ’60, ’70 e ’80. Il suo lavoro è stato apprezzato da intere generazioni e oltreconfine. È stato citato da Martin Scorsese, Woody Allen e Steven Spielberg, ed è venerato da registi spagnoli contemporanei come Paco Plaza, Raúl Arévalo e Carlos Vermut. “Qui mi sento sempre più amato”, disse in un’intervista rilasciata nel 2016 alla radiotelevisione pubblica spagnola Rtve. “Il suo talento è e sarà sempre parte del patrimonio culturale della nostra storia grazie a film indimenticabili come Ay, Carmela e La prima Angélica” ha scritto su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez, dando il suo addio al “regista dell’immaginazione”,Ci resterà il suo cinema”, ha aggiunto il premier.

Morto il regista spagnolo Carlos Saura, premiato a Cannes e Berlino e citato da Martin Scorsese, Woody Allen e Steven Spielberg,
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.