“Se è ‘sciocco’ aiutare una nazione aggredita a difendere la sua esistenza, lo sono. Lo avrei fatto anche a parti invertite. Medvedev pensi a metter fine alla guerra”. In un tweet il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde alle parole del vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dimitri Medvedev che, in un post su Telegram, lo aveva attaccato dopo le sue dichiarazioni rispetto alla fornitura di armi a Kiev. Crosetto, parlando del nuovo pacchetto per gli aiuti militari a Kiev, aveva detto: “La terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d’Europa. Fare in modo che non arrivino è l’unico modo per fermare la terza guerra mondiale”. Parole che hanno innescato la polemica dell’ex premier russo. “Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere europee”, ha scritto su Telegram ma “il ministro della Difesa italiano ha definito la fornitura di veicoli blindati e di altre armi all’Ucraina un modo per evitare la Terza Guerra Mondiale. Un raro eccentrico. Se dovesse scoppiare una terza guerra mondiale, non salveranno i carri armati e nemmeno i jet da combattimento. Sicuramente tutto sarà in macerie”, ha aggiunto Medvedev, che ha spesso espresso attacchi scomposti e insulti ai leader occidentali. E nella sua riposta, Crosetto ha aggiunto: “Probabilmente ha ragione il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Medvedev, noto per la sua saggezza e la sua obiettività, nel definirmi ‘uno sciocco raro’. Ha ‘ragione’ Medvedev perché, nonostante ciò che lui o l’Ambasciatore russo in Italia possono cercare di fare, insinuare e premere per farmi cambiare idea, diffondendo fake news sulla Difesa italiana o attacchi personali di bassa lega, io mi ostino a pensare che sia giusto aiutare una nazione aggredita senza alcuna ragione e alcun motivo, come l’Ucraina, a difendere le proprie città, il proprio popolo e la propria esistenza. Sarei stato pronto a farlo – conclude – anche per il popolo russo, a parti invertite”.
Mondo
Medvedev attacca Crosetto. Lui risponde: “Io sciocco? Se si tratta di aiutare una nazione aggredita, lo sono”

Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo contro il ministro della Difesa italiano, secondo cui gli aiuti militari a Kiev sono finalizzati a fermare l'avanzata delle truppe russe e a evitare la Terza guerra mondiale. Medvedev: "Se dovesse scoppiare, non salveranno i carri armati e nemmeno i jet da combattimento. Sicuramente tutto sarà in macerie"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione