Ora anche TikTok, il social che più spopola tra i giovanissimi, fa scuola. Nei giorni scorsi la piattaforma ha annunciato la costituzione di un Creative Learning Fund da cinquanta milioni di dollari che supporterà la produzione di contenuti di apprendimento e fornirà risorse agli studenti introducendo gli insegnanti emergenti alla piattaforma. L’hashtag sarà #LearnOnTikTok.

Dentro c’è di tutto: organizzazioni tra cui “Aquarium of the Pacific” hanno condiviso spiegazioni sulla spigola gigante in via di estinzione. Cindy Lai, un’istruttrice di fitness indipendente a New York la cui attività è stata influenzata dalla pandemia di coronavirus, condivide suggerimenti su come allenarsi e mantenersi in forma mentre si sta a casa. Il proprietario di una fattoria, Page Pardo, a St. Louis, sta condividendo video che mettono in evidenza le lezioni del possedere una fattoria, ad esempio cosa significa “sudare come un maiale“. Headspace e Upworthy hanno condiviso suggerimenti per il benessere, inclusi consigli per la meditazione e yoga fai-da-te a casa. Le organizzazioni non profit come It Gets Better stanno creando contenuti su come essere consapevoli dei presupposti dell’identità di genere. Molly Burke, oratore motivazionale, trascorre il suo tempo condividendo le sue esperienze nel superare le avversità e nel trovare forza. L’autrice e poetessa libanese Najwa Zebian condivide poesia e prosa ispiratrici.

Ma su TikTok sono sbarcati anche insegnanti italiani. Il professore Vincenzo Schettini, titolare dell’account LaFisicaCheCiPiace, spiega la fisica con la pallacanestro in un minuto e mezzo; racconta di un albero di Natale perfetto secondo la matematica illustrando formule che legano l’altezza dell’albero agli elementi decorativi. Oppure racconta come mai acqua e coca cola non si mescolino. Ma c’è anche Mr Pitagora, un giovane creator che si presenta come tutor di matematica: ci pensa lui a spiegare disequazioni e diversi modi per superare i test di ammissione all’Università. Simone Filippini è, invece, il Grammatico Antipatico su TikTok: propone quiz sull’inferno di Dante; sui “Promessi Sposi”; sulla mitologia greca e la letteratura del Novecento. Sara, una docente napoletana, si occupa con l’account Heyprof1 di latino e di raccontare personaggi storici: Cesare Ottaviano, Manzoni, Dante, Re Carlo, Virgilio. E poi c’è la creator Maria Vittoria: si presenta come Bilingual Mavi e si occupa di inglese spiegando come si lavora in una multinazionale, il digital markeing e tanto altro.

“La gioia di apprendere su TikTok – spiega la piattaforma di ByteDance – è che il contenuto offre suggerimenti didattici e takeaway in un formato creativo, insegnando qualcosa di utile e ispirando gli utenti a cercare più informazioni in un modo divertente e coinvolgente. La nostra community è stata attratta da video che mettono in risalto esperimenti scientifici unici, trucchi utili per la vita, trucchi matematici creativi, facili progetti fai-da-te e messaggi e consigli motivazionali. Con il nostro Creative Learning Fund, continuiamo a coltivare creatori e partnership che supportano questo tipo di contenuti sulla piattaforma.

Articolo Precedente

Alternanza scuola-lavoro in un’azienda d’armi, interrogazione di Alleanza Verdi-Sinistra a Valditara: “È un pedagogico ed etico?”

next
Articolo Successivo

Le scuole di Seattle contro Google, Facebook e TikTok. “Provocano danni alla salute mentali di milioni di ragazzi”

next