Al CES 2023 Nvidia ha presentato la nuova generazione di schede video dedicate ai notebook per gaming e content creation basate sull’architettura Ada, la medesima che ha fatto il suo debutto in ambito desktop negli ultimi mesi del 2022.

Le prime delle nuove GPU per notebook del produttore americano ad arrivare sul mercato saranno le RTX 4090 ed RTX4080, che andranno ad equipaggiare i prodotti di punta nell’offerta dei principali produttori, promettendo di supportare fino a 3 monitor 4K a 60fps, come nelle configurazioni utilizzate dai simulatori di guida più avanzati. Grazie alle nuove GPU di NVIDIA sarà possibile per gli streamer effettuare il livestreaming delle loro partite in 4K a 60fps utilizzando la codifica AV1, mentre i videomaker potranno apprezzare tempi di esportazione dei video dimezzati. I nuovi laptop equipaggiati con le RTX4090 e 4089 arriveranno sul mercato a partire dall’8 febbraio, con prezzi per il mercato americano a partire dai 1.999$

Ma le nuove GPU di NVIDIA non arriveranno solo sui modelli di fascia alta, infatti nel corso dei prossimi mesi faranno il loro debutto le RTX 4070, 4060 e 4050 dedicate alla fascia media ed entry dei prodotti per gamer e creator, promettendo però prestazioni superiori ai modelli di punta della precedente generazione con consumi pari ad un terzo. I laptop che equipaggeranno queste schede video punteranno ad offrire una qualità di gioco eccelsa a 1440p con settaggi Ultra, oltre a semplificare la vita ai creator che li adotteranno. Il loro arrivo sul mercato è previsto a partire dal 22 febbraio con prezzi per le configurazioni con la GeForce RTX4050 a partire da 999$.

Con la nuova generazione di schede video per notebook fa il suo debutto anche la quinta generazione di Max-Q, il pacchetto di tecnologie del produttore di Santa Clara che puntano a migliorare l’efficienza energetica, termica ed acustica dei notebook, senza rinunciare alle prestazioni. Tra le tecnologie che parte del pacchetto aggiornato troviamo DLSS 3, la tecnologia di super sampling coadiuvata dall’AI di Nvidia, la Whispermode e Batteryboost, che promette una durata della batteria fino a due volte più lunga.

Grazie ai miglioramenti introdotti dalla nuova architettura utilizzata dalle GeForce RTX Serie 40 anche il segmento dei notebook da 14″ si popolerà di modelli per content creator e gamer, modelli che solitamente -tranne rare eccezioni- sono sempre stati offerti in varianti da 15″ e 17″. Questo permetterà -se le premesse saranno rispettate- di ottenere notebook altamente prestazionali con formfactor ancora più compatti, e dunque portatili, rispetto a quelli visti negli scorsi anni.

Articolo Successivo

Lenovo ThinkPhone by Motorola: al CES2023 arriva lo smartphone di Lenovo per le aziende

next