Il 3 Gennaio, all’interno della cornice del CES di Las Vegas, Intel ha presentato i nuovi processori Intel® Core™ di tredicesima generazione per PC portatili che introducono gli utenti a nuovi livelli di performance per le piattaforme mobile. Con 32 nuovi processori, Intel lancia una ricca gamma di proposte adatte ad ogni necessità.

Processori Intel Core-H Gen 13

Intel ha iniziato gli annunci relativi alla famiglia di processori Intel® Core™ di tredicesima generazione per portatili partendo dalla serie H, quella pensata appositamente per gamer e creator, che include la prima CPU per laptop da 24 core: l’Intel Core i9-13980HX.
Di seguito le caratteristiche tecniche delle nuove CPU serie H:

  • Fino a 5,6 Ghz di frequenza turbo, con l’11% di velocità in più per le prestazioni single-thread e 49% in più per le prestazioni di multitasking rispetto alla generazione precedente.
  • Fino a 24 core (8 Performance-core, 16 Efficient-core), 32 thread e un Intel® Thread Director migliorato.
  • Supporto fino a 128 GB di RAM totali sia DDR5 (fino a 5600 MHz) che DDR4 (fino a 3200 MHz).
  • Intel® Killer™ Wi-Fi 6E (Gig+).
  • Connettività Bluetooth con Intel® Bluetooth LE Audio e Bluetooth 5.2 a supportare il doppio della velocità e connessione di molteplici dispositive con minore consumo energetico.
  • Supporto a Thunderbolt 4, che offre fino a 40 Gbps di velocità di trasferimento e collegamento del PC ad accessori e monitor multipli in 4K.
  • Migliore esperienza di grafica integrata grazie a set di driver migliorati e all’esperienza di Intel maturata lavorando sulle grafiche dedicate.
  • Capacità di overclocking su tutti i modelli HX e HK.

Gli utenti potranno scegliere nei prossimi mesi fra 60 modelli diversi di Laptop dotati di processore HX dai principali produttori.

Processori Intel Core P-Series e U-Series Gen 13
Intel ha anche introdotto i Processori Intel Core per Mobile di Serie P e Serie U di tredicesima generazione, pensati per i modelli di Laptop Thin-and-light e per i dispositivi per l’Internet of Things (IoT). Di seguito le loro caratteristiche tecniche:

  • Fino a 14 core (6 Performance-core, 8 Efficient-core) e Intel Thread Director migliorato.
  • Nuove funzionalità della grafica Intel® Iris® Xe come resistenza in gaming, XeSS Super Sampling e Intel® Arc™ Control.
  • Ampio supporto di memoria per DDR5 e DDR4 e varianti LP.
  • Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e nuove funzionalità wireless come Intel® Connectivity Performance Suite, Intel® Wi-Fi Proximity Sensing e Intel® Bluetooth LE Audio.
  • Fino a 4 porte Thunderbolt™ 4.

Per la prima volta, alcuni modelli selezionati basati sui processori Intel Core di Gen 13 saranno dotati della vision processing unit (VPU) Intel® Movidius. Grazie alla co-progettazione realizzata con Microsoft sul loro nuovo Windows Studio Effects, le operazioni intense di intelligenza artificiale richieste per collaborazione e streaming di livello professionale possono essere affidate alla VPU, liberando CPU e GPU così da consentire la gestione di altri carichi di lavoro e multitasking.

Per l’IoT edge, i processori Intel Core Gen 13 offrono un consolidamento maggiormente efficace dei carichi di lavoro avendo più core e thread, consentendo di far girare più applicazioni su di un solo dispositivo, e sono specificatamente pensati per il mondo del lavoro a 360 gradi.

Nuove specifiche di Intel Evo per i portatili
Diverse sono le novità legate anche ai dispositivi utilizzati in mobilità, grazie alle nuove specifiche Intel® Evo™ per i Laptop che prevedono:

  • Prestazioni migliorate per dispositivi verificati con l’intento di offrire reattività senza cali anche quando non sono collegati alla corrente elettrica, batteria di durata superiore nell’utilizzo reale comune, risveglio istantaneo e ricarica rapida.
  • Intelligent collaboration: video conferenze di qualità superiore con tecnologie come Intel Connectivity Performance Suite e Intel Bluetooth LE Audio.
  • Intel Unison nei modelli compatibili: un’esperienza multidispositivo che consente messaggi di testo, telefonate, notifiche e trasferimento di file dal PC agli smartphone Android o iOS.

Intel ha inoltre annunciato il programma “Engineered for Intel Evo”, che estende questo tipo di tecnologia anche agli accessori dei partner.

Nuovi processori di 13 Gen per Desktop
Si passa ai PC fissi, con una gamma di nuove CPU a 35 e 65 watt dedicata ai PC più mainstream, rispetto ai processori della serie K lanciati alcuni mesi fa, che offrono una maggiore efficienza energetica, senza dimenticare però la performance. Questi nuovi aggiunti alla famiglia di Processori di tredicesima generazione offrono:

  • Fino a 5.6 GHz, 24 core/32 threads e cache L2 più grande, combinati insieme per generare prestazioni superiori fino all’11% per carichi single-thread e 34% nel multithread rispetto agli Intel Core non-K di Gen 12. Questi incrementi prestazionali da una generazione all’altra assicurano che i nuovi processori Intel Core di Gen 13 possano offrire un nuovo livello di prestazioni sia nel gaming che nella creazione di contenuti per le persone interessate a PC di uso comune.
  • Piena compatibilità proattiva e retroattiva con schede madre di serie 600 e 700 e supporto sia per memorie DDR5 che DDR4.
  • Maggiore efficienza energetica grazie a Intel Dynamic Tuning Technology e migliore scalabilità di potenza.

Si tratta dunque di processori adatti a PC di uso comune, PC all-in-one, PC dalle dimensioni ridotte e dispositivi IoT.

Intel Processor N-Series per il computing di livello base e l’educazione
In questa nuova fase per Intel, andremo a salutare i vecchi Processori Intel Pentium e Celeron, che verranno definitivamente sostituiti dai nuovi Intel Processor e Intel Core i3, appartenenti alla famiglia dei prodotti di Serie N – creati appositamente per l’educazione, informatica di base e applicazioni native IoT Edge. Eccone di seguito elencate le caratteristiche:

  • Nuovi Efficient-Core a partire dalla tecnologia di processo Intel 7.
  • Prestazioni delle applicazioni migliori fino al 28% e della grafica del 64% su Intel Processor rispetto alla precedente generazione.
  • Questa serie arriva fino all’Intel Core i3 N-series per prestazioni delle applicazioni migliori del 42% e della grafica del 56% rispetto a Intel Processor.
  • Fino a 10 ore di video playback in HD senza ricarica.
  • Nuovo display engine ad alta risoluzione, codifica AV1, e migliore supporto della videocamera IPU e MIPI.
  • Connettività estesa con Intel Wi-Fi 6E (Gig+) e Bluetooth 5.2.
  • Flessibilità delle opzioni per la memoria (LPDDR5, DDR5/DDR4) e lo storage (UFS/SSD/eMMC).

Questi Processori sono pensati per l’istruzione, Intel quindi li propone pensando al miglior rapporto qualità-prezzo, in modo che siano il più possibile fruibili dall’utenza per la quale sono stati creati, ma non solo: essendo pensati anche per le applicazioni native IoT Edge, hanno applicazioni anche nel deep learning, nella grafica e nel media processing.

Articolo Precedente

Pixel Buds Pro – La prova degli auricolari top di gamma di Google

next