Circa 83 mila ordini e 51 mila immatricolazioni dal lancio, avvenuto a marzo scorso. È questo il bigliettino da visita della nuova Jogger, la sette posti “tuttofare” di Dacia. Ora il modello, che oggi viene scelto da due terzi dei clienti con alimentazione a GPL, è pronto per essere proposto anche con la propulsione ibrida, la prima nella storia del brand franco-rumeno.

Sotto al cofano infatti c’è l’unità da 140 cavalli di potenza abbinata alla trasmissione automatica, in forze anche alla Renault Clio, con cui Jogger condivide i fondamentali tecnici. L’apertura degli ordini della versione elettrificata della Jogger è prevista a partire da gennaio, con l’arrivo presso i concessionari a partire da marzo prossimo. “Proposta a partire da 25.200 euro (versione Expression 7 posti) in Italia, Jogger è la familiare ibrida a 5 o 7 posti più accessibile del mercato”, sostengono in Dacia.

La batteria della Jogger ibrida è installata nel sottoscocca, al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL della motorizzazione a gas. Inoltre, la trasmissione prevede la modalità “Brake”, che consente di incrementare la frenata rigenerativa – si recupera più energia quando si solleva il piede dall’acceleratore per immagazzinarla nell’accumulatore, migliorando l’efficienza complessiva – e potenziare il freno motore.

Jogger Hybrid presenta uno specifico computer di bordo con display da 7’’ per la visualizzazione delle informazioni essenziali, come il livello di ricarica della batteria di trazione, l’autonomia disponibile o il flusso di energia del powertrain. Quest’ultimo si compone di un motore benzina 4 cilindri di 1,6 litri da 90 cavalli, abbinato a due motori elettrici (uno da 50 Cv e uno starter/generatore ad alta tensione) e a una trasmissione dotata di 4 rapporti dedicati all’unità termica e 2 a quella elettrica. La casa madre promette per la Hybrid “fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica”, nonché un risparmio dei consumi fino al 40 per cento rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano.

Articolo Precedente

Hyundai Kona, ecco le prime immagini della nuova generazione – FOTO

next
Articolo Successivo

Auto, ecco le novità da non perdere che arriveranno nel 2023 – FOTO

next