Qatargate? Io personalmente non sono per niente sorpreso, ero convinto da migliaia di indizi visti in questi anni che la corruzione rimanesse estremamente diffusa in una parte importante della politica, non solo a sinistra ma anche a destra. Mi si può anche raccontare che si tratta di mele marce, ma io continuo a pensare che in questo paese la politica non abbia risolto non solo la questione delle tangenti, ma anche dei finanziamenti illeciti“. Sono le parole del direttore de ilfattoquotidiano.it e di Fq Millennium, Peter Gomez, che, intervenendo a “Tagadà” (La7), analizza gli effetti dello scandalo Qatargate.

Gomez spiega: “L’inchiesta belga con perquisizioni all’interno del Parlamento europeo in Italia non sarebbe possibile. L’unica volta che si è tentato non di perquisire il Parlamento, ma semplicemente di entrare a Montecitorio per acquisire i bilanci depositati in un partito, fu nel 1993, all’epoca di Mani Pulite. E in quell’occasione – continua – ci fu una rivolta del Parlamento come se ci fosse stato un attentato alle prerogative parlamentari. È vero che in questo paese si è abolita l’immunità parlamentare, ma nel corso degli anni si sono aggiunte mille leggi e cavilli per rendere di fatto impossibili le indagini sui politici eletti che finiscono sotto inchiesta e che quindi vengono regolarmente archiviati o assolti”.

Il direttore del Fatto online sottolinea: “Quello che è certo è che questo scandalo è un danno d’immagine, e non solo d’immagine, che riguarda tutto il paese. In questo momento in tutte le cancellerie e in tutti i giornali d’Europa veniamo trattati come i soliti italiani corrotti. Questo avrà per il governo una conseguenza gravissima, perché nel momento in cui dovremo andare in Europa col cappello in mano per chiedere le dilazioni sul Pnrr – prosegue – avremo delle enormi difficoltà da parte dei paesi del Nord Europa. A questo aggiungiamo il decreto sui rave party, contenente un emendamento secondo cui ai condannati definitivi per corruzione si tornerà ad assegnare i benefici carcerari. Il segnale è: mentre nel resto d’Europa li arrestano, noi mettiamo fuori i condannati definitivi per corruzione. È questa la figura che vogliono fare gli italiani?”.

Gomez, infine, si pronuncia sulla posizione della presidente del Consiglio: “Giorgia Meloni ha detto che è con Nordio perché è garantista nella fase delle indagini e giustizialista nel momento della pena. Non so cosa voglia dire ‘giustizialista’, ma, qualunque cosa voglia dire, Giorgia Meloni è d’accordo col fatto che i condannati definitivi per corruzione non scontino interamente la loro pena in carcere? – conclude – La devono scontare solo i poveracci e non i colletti bianchi? Ma non vedete che c’è una ipocrisia generalizzata nella politica? E non perché sono tutti ladri, ma perché tutti sanno che in casa loro c’è qualcosa che non funziona. Basta leggere le cronache dei giornali per rendersene conto”.

Articolo Precedente

L’invettiva di Cirino Pomicino al Pd su La7: “Ma voi chi siete?”. E su Bonaccini: “È il Peppone del nuovo millennio, anche lombrosianamente”

next
Articolo Successivo

Qatargate, Travaglio a La7: “Sinistra negli ultimi 30 anni si è auto-assolta. Ha evitato il tema della questione morale lanciato da Berlinguer”

next