di Francesco Schettino

Chi pensava, illudendosi, che la presa di posizione della Francia sulle navi Ong da accogliere nei porti italiani fosse com’è la contesa politica in Italia, cioè figurativa e fasulla, – nel segno di un consociativismo palese e occulto che segna il degrado della democrazia – ha preso un grosso granchio. La Francia ha inviato un vero e proprio aut-aut al governo Meloni intimando “o apre i porti alle navi Ong, oppure Francia e Germania rifiuteranno i ricollocamenti degli immigrati”.

E il ministro Gérald Darmanin ha avuto cura di precisare “il vertice è convocato su nostra richiesta” facendo cadere la foglia di fico del governo che voleva far passare la convocazione come un segnale di attenzione verso l’Italia. Invece l’attenzione non c’è e il governo Meloni è stato messo nell’angolo da cui difficilmente potrà uscire fuori con l’appoggio di Malta e Cipro che conta poco meno di zero.

A questo punto val la pena domandarsi quale sarà l’atteggiamento della signora Giorgia Meloni e dei ministri Matteo Salvini e Matteo Piantedosi che paiono due giannizzeri. Tant’è la foga e l’incompetenza con cui trattano la questione migranti.

Si piegherà? Reagirà? Oppure – a conti fatti con la propria irrilevanza internazionale – finirà per essere prudente, come ha già fatto con le tante promesse elettorali rinviate a dopo essersi procacciato, furbescamente, tanti voti con i racconti favolistici della flat tax, delle pensioni minime elevate a 1000 euro, della piantagione ecologica di 1.000.000 (un milione) di alberi e tante altre facezie con cui – illudendo la gente – sono saliti al potere.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Successivo

Renzi: “Pronti a lavorare col centrodestra su reddito di cittadinanza, giustizia ed elezione diretta del premier”

next