FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 31/10 al 6/11/2022

Mentre prosegue l’ascesa di Fratelli d’Italia verso il 30% (28,6% il dato medio questa settimana), si accende la lotta per il secondo posto tra i partiti italiani più graditi.

Infatti, dopo settimane di segnali in tal senso, il M5S ha raggiunto il Partito Democratico: entrambi sono al 16,8%. Ma mentre il partito di Conte mantiene la sua percentuale, per i Dem continua il calo allarmante. Entrambi i partiti rimangono comunque distanti più di dieci lunghezze da quello di Giorgia Meloni.

Flette di un paio di decimali la Lega all’8,4%, mentre sale ancora un po’ l’alleanza tra Calenda e Renzi (8,2%, +0,2). Rimane sotto il 7% Forza Italia. Stabili tutti gli altri, inclusa AVS al 3,8%.

(Fonte: Swg, Emg, Euromedia Research, Tecné)

Articolo Precedente

Lombardia, Provenzano (Pd): “Letizia Moratti? È una candidatura della destra, non nostra. Il Pd è un partito di sinistra”

next
Articolo Successivo

“Carico residuale”, le parole usate da Piantedosi per i migranti che hanno indignato politica e associazioni: “Sono esseri umani, non merce”

next