Non è la prima volta, neanche la seconda o la terza. E probabilmente non sarà neanche l’ultima. Matteo Renzi l’ha rifatto: jet privato per spostarsi. Un’abitudine che già in campagna elettorale aveva sollevato più di una critica. Ma questa volta, paradossalmente, il leader di Italia Viva si è spostato per andare a Cipro a un convegno in cui si discuteva anche di crisi energetica e cambiamenti climatici. Ancora una volta è l’account Instagram Jet dei Ricchi a segnalare che questo volo ha emesso circa 12 tonnellate di CO2 ovvero quelle che “che una persona normale emette in 4 anni per tutti i suoi trasporti”.

“Il problema è che un jet sembra averlo inseguito durante il viaggio. Si tratta dello stesso jet, rigorosamente immatricolato a Malta, che lo aveva portato in Svizzera in piena campagna. E che ha volato sulla tratta Roma-Larnaca-Roma tra lunedì e martedì” si legge nel tweet. L’account propone e mostra anche quella che sarebbe stata l’alternativa: “Senza dubbio questa soluzione gli sarebbe costata una frazione e avrebbe ridotto le emissioni di più del 90%. Visto che @matteorenzi ama i grafici, ci siamo permessi di farne uno per aiutarlo nei calcoli”.

“Muoversi abitualmente in jet privato. Fare campagna elettorale in jet privato. Andare ad un evento sponsorizzato da una compagnia petrolifera in jet privato e pontificare anche di cambiamento climatico. Matteo Renzi supera se stesso (in jet privato) Grazie come sempre a @jetdeiricchi” scrive su Facebook il segretario nazionale di Ainistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, commentando la notizia.

Articolo Precedente

Gomez a La7: “Ci sono molti italiani che la pensano come Berlusconi su guerra in Ucraina. Piaccia o non piaccia, è un dato di fatto”

next
Articolo Successivo

Della Vedova (+Europa) incontra Mattarella: “Faremo opposizione seria e rigorosa a partire dai diritti civili”

next