Marco Bellavia si è ritirato dal Grande Fratello Vip perché non ce la faceva più a reggere la sofferenza di essere isolato e bullizzato dai compagni, per la sua fragilità emotiva.

Alla domanda del conduttore sul perché del loro atteggiamenti, alcuni inquilini della casa hanno risposto che pensavano che Marco fingesse e che la sofferenza facesse parte del personaggio. Altri si sono giustificati dicendo che non si capiva che soffrisse.
Molti di loro lo hanno evitato nei momenti di maggiore disagio.

Per mantenere il punto sui propri comportamenti ed evitare di mettersi in discussione, si può attribuire alla vittima la colpa delle proprie azioni, arrivando in casi estremi a privarla di qualità umane. La vittima non è più vista come una persona, ma come una minaccia che a quel punto è giusto isolare, maltrattare o addirittura eliminare. E’ quello che accade in guerra o più comunemente nelle relazioni conflittuali dove un partner è maltrattante e giustifica le proprie azioni con il modo di essere dell’altro, con le sue “colpe”.

La produzione del Grande Fratello ha subito espulso quelli che più direttamente hanno infierito contro Marco. La prossima puntata, ironia della sorte, va in onda lunedì 10 ottobre, data proclamata “giornata mondiale della salute mentale”.

Espulsioni e sanzioni certamente non miglioreranno l’immagine di un programma spesso criticato per i suoi contenuti. È possibile poi che la produzione stessa (autori, conduttore, vertici Mediaset), debba accertare le proprie responsabilità sulla violenza privata trasmessa. Molti telespettatori si sono infatti rivolti al Codacons che ha presentato un esposto sul caso alla Procura della Repubblica.

Al di là di quanto sia giusto che accadano certe cose e che poi vadano in onda, la vicenda ci fa parlare di salute mentale. Qui il problema non è solo di Marco, ma di tutto il gruppo e attraverso il gruppo si può risolvere.

Non facciamo l’errore di credere che gli esseri umani si dividono in sani e malati e che il malato sia quello che dichiara di esserlo. Chi lavora con la sofferenza lo vede tutti i giorni: in una coppia che viene alla consultazione per esempio c’è spesso il partner etichettato come “più emotivo” perché esprime apertamente la sofferenza, ma non è detto che sia quello che soffre di più.

A livello sociale viene più apprezzato chi è “meno emotivo”, che viene in genere considerato più forte, salvo poi stupirsi quando le persone hanno reazioni ‘esplosive” giudicate inaspettate e imprevedibili.

La fragilità che si esprime attraverso le paure e le cadute dell’umore, non è poi così lontana da quella che si manifesta con la freddezza e l’aridità d’animo. Piaccia o meno, sono due facce della stessa medaglia nel senso che entrambe indicano un disequilibrio. Più si è distanti da se stessi e dalle proprie emozioni, più si cerca di allontanare e di allontanarsi da chi la sofferenza mentale la manifesta. Nessuno è mai così sicuro di come è dal punto di vista emotivo affettivo, perciò non è mai così sicuro di “non” avere un disturbo mentale, e chi dichiara di soffrirne rappresenta un pericolo.

Molto spesso poi, come si è visto nella casa, chi ha vissuto su di sé l’emarginazione e il bullismo è tra quelli che il bullismo lo agiscono a loro volta. Possiamo fantasticare che il Grande Fratello stupisca il suo pubblico con una puntata terapeutica dove “carnefici” e “vittima” si rincontrano: tutti seduti in cerchio, e guidati e sostenuti da una equipe di esperti in dinamiche di gruppo, ricostruiscono insieme quanto accaduto.

Ognuno cerca di spiegare agli altri e comprendere egli stesso il ruolo giocato nella dinamica disfunzionale. L’obiettivo è costruire una narrazione comune, che integri le diverse spiegazioni personali, dove ognuno prenda atto delle sue responsabilità. La vittima va maggiormente sostenuta e protetta, ma essa stessa deve comprendere il ruolo avuto, suo malgrado. Gli altri la personale difficoltà a cogliere la gravità dei loro comportamenti.

Articolo Precedente

Che lavoro fa Matteo Salvini? Risponde Crozza che veste i panni del leader della Lega: “Provateci voi” – Video

next
Articolo Successivo

I consigli di Crozza-Cingolani per ridurre il consumo di gas: “Scuole aperte 15 minuti e il dottore che cura gli anziani in fin di vita…”

next