“E’ finita l’era Salvini all’interno della Lega? Non ancora: intanto perché non ci sono alternative e poi perché, nel nuovo governo, può ancora fare il Renzi di turno”. Così Andrea Scanzi nel suo primo intervento come ospite fisso della nuova stagione di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, riguardo al ruolo del segretario della Lega, uscito sconfitto dalle ultime elezioni, ma ancora in grado di esercitare il peso della sua leadership all’interno del partito. “Salvini è il grande sconfitto di questa tornata elettorale insieme a Letta. Se avesse avuto un minimo di dignità e di amor proprio, più ancora che di dignità, si sarebbe dimesso un secondo dopo le elezioni di domenica. – ha detto il giornalista – Perché io non ricordo un disastro simile. Si diceva che laddove avesse preso meno del 10% sarebbe stato un fallimento. È andato addirittura sotto il 9%. E invece, dopo i primi exit poll era già lì che esultava sui social dicendo “andremo al governo”. Poteva aspettare. Dopodiché le sue fortune sono due. La prima è che non ci sono alternative dentro la Lega in termini di leadership e quindi per un po’ Salvini lo dovranno sopportare. Lui stesso ci dovrà stare per assenza di avversari. Perché anche quei nomi che vengono fatti talora, penso soprattutto a Zaia, sono dei governatori che possono piacere o meno, ma non hanno un appeal così forte su scala nazionale. La seconda forza che ha, secondo me, Salvini è che, nel disastro di domenica scorsa, lui comunque ha preso quell’8,8% , che vuol dire dei senatori, che sono pochi, ma che sono decisivi al Senato. E quindi la Meloni può fare la voce grossa dicendo “non ti mando al Viminale, ti mando all’Agricoltura, così puoi giocare con le ruspe”, però non può rinunciare alla Lega”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Feltri ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Salvini è un imbarazzo per Meloni nella formazione del governo? Sì, è un fastidio che deve togliersi”

next
Articolo Successivo

Maglie ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Se Meloni si accorderà con l’opposizione? Spero di no, si prenda le sue responsabilità”

next