Re del pop. Ballerino, produttore, coreografo. Penna inconfondibile e ponte tra generazioni, Michael Jackson è un’artista senza tempo. E a 40 anni da “Thriller”, l’album più venduto della storia della musica, (più di 100 milioni di copie in tutto il mondo), Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato l’uscita di un cofanetto esclusivo, disponibile dal 18 novembre.“Michael Jackson Thriller 40” conterrà un doppio disco: il primo con le tracce dell’album originale e il secondo con alcuni brani inediti, scritti e mai pubblicati. Un tributo, dunque, al geniale e stravagante cantautore.

Diverse attività, fino al termine dell’anno, sono previste per onorare l’opera: tra queste, il lancio di nuovi prodotti con il logo speciale “Thriller 40”, disponibili sullo store online MichaelJackson.com. “Thriller” non è un album qualsiasi: pop, soul, dance, funk per un disco che ha superato le frontiere della musica per stabilirne delle nuove. 8 Grammy, 500 settimane nella classifica di Billboard e più di 100 milioni di copie vendute nel mondo, fin dalla sua uscita nel 1982, ne sono la dimostrazione. Detiene il record di 37 settimane al numero 1 di Billboard ed è stato il primo disco della storia a trascorrere le prime 80 settimane nella top10 degli album (impresa riuscita solo ad un altro album nei quattro decenni successivi). Non è abbastanza? Durante la sua 112esima settimana nella classifica degli album di Billboard, è diventato il primo titolo a ottenere una certificazione RIAA 20x multi-Platinum (30 ottobre 1984), fino a raggiungere, più tardi, 34x multi-Platinum.

Michael Jackson ha superato anche i confini geografici e “Thriller” ha scalato le classifiche di tutti i paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio e innumerevoli altri. Sette brani sono diventati singoli nella Top10 e gli intramontabili “Beat It”, “Billie Jean” e “Thriller” hanno debuttato alla numero 1.

Articolo Precedente

La Notte della Taranta, Dardust a FqMagazine: “Mengoni, Elodie e Bersani erano intimoriti ma si sono impegnati al massimo per onorare una tradizione così importante”

next
Articolo Successivo

Foo Fighters, le lacrime di Dave Grohl al concerto tributo per Taylor Hawkins: il cantante si commuove cantando ‘Times like this’

next