Indici in calo e una sola Regione a rischio moderato. L’epidemia di Covid, dopo l’ondata di Omicron 5, sembra aver allentato la morsa sull’Italia. Secondo il report dell’Iss scendono ancora l’incidenza dei casi e l’indice di trasmissibilità Rt: l’incidenza settimanale a livello nazionale è infatti pari a 260 ogni 100.000 abitanti (12/18 agosto) contro 365 ogni 100.000 abitanti della settimana scorsa (05/11 agosto).

Nel periodo 27 luglio – 9 agosto 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,77 (range 0,74-0,80), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 0,81. In diminuzione anche il asso di occupazione in terapia intensiva che si è attestato al 2,7% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 18 agosto) contro il 3,2% (11 agosto). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 11,0% (18 agosto) contro il 13%.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (14% vs 13%). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% vs 44%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (42% vs 43%). Una regione è classificata a rischio moderato, mentre le restanti 20 sono classificate a rischio basso. Sette regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Una regione riporta molteplici allerte di resilienza”, precisa il monitoraggio Iss-ministero della Salute.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.


Grazie Peter Gomez

Sostienici ora Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Crisi climatica, in Versilia decine di stabilimenti colpiti dal nubifragio: i danni della tempesta sul litorale – Video

next
Articolo Successivo

Bari, sequestro di 900 chili di marijuana: la droga stoccata in una ex stalla a Ruvo di Puglia – Video

next