È arrivato il via libera a del Consiglio dei ministri ai decreti attuativi della riforma del processo civile: un tassello fondamentale per gli obiettivi da raggiungere entro fine anno per il Pnrr. Ora i decreti attuativi dovranno ricevere l’ok delle commissioni Giustizia di Camera e Senato.

La riunione a Palazzo Chigi, cominciata intorno alle 15.20 e durata oltre due ore, aveva sul tavolo anche l’esercizio della golden power su Wind 3 e Fastweb per il 5G. Il Cdm, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, ha deliberato l’esercizio dei “poteri speciali, sotto forma di prescrizioni in relazione all’operazione, notificata dalla società Fastweb S.p.a., concernente il Piano annuale 2022-2023 degli acquisti di beni e servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione dei servizi di comunicazione elettronica a banda larga con tecnologia 5G“,si legge nel comunicato finale. L’ok all’esercizio del Golden power è stato dato anche sull’analoga operazione di Wind Tre S.p.a.

Inoltre, il governo Draghi ha deliberato l’approvazione del giudizio positivo di compatibilità ambientale per undici progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (energia eolica), per una potenza complessiva pari a circa 452 MW. Nel dettaglio, si tratta di otto progetti da realizzare nella regione Puglia e tre nella regione Basilicata.

Il Consiglio dei ministri, infine, su proposta del ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, del ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco e del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha deliberato l’autorizzazione per l’anno scolastico 2022/2023 all’assunzione a tempo indeterminato di 94.130 docenti. È arrivato l’ok per altre 10.166 assunzioni tra il personale Ata, 361 dirigenti scolastici, 422 insegnanti di religione cattolica. Altre 60 assunzioni sono previste per il personale educativo.

Articolo Precedente

Elezioni, Fdi dopo l’accordo nel centrodestra: “Salvini e Berlusconi? Ci fidiamo, poi saranno gli elettori a imporre una linea chiara”

next
Articolo Successivo

Salvini, la Lega e i legami con la Russia: dall’incontro al Metropol di Mosca fino alle turbine per i russi, ecco i precedenti

next