di Raffaele Garbellano

Recentemente ho sentito da più parti parlare bene di Giorgia Meloni. In tanti hanno apprezzato la rassicurante svolta conservatrice. Anche a valle dei risultati elettorali recenti, mi sono fatto qualche domanda sul favore che gode in questo momento Fratelli d’Italia, non tanto da parte dell’elettorato quanto da parte dell’establishment.

A pensarci bene all’interno di FdI sta accadendo lo stesso fenomeno che finora ha caratterizzato il consenso della Lega negli ultimi anni. La coesistenza di due anime: quella sovranista e popolare e quella conservatrice. La prima è decisiva per il consenso di massa. Offre una risposta nazionalistica, protezionista e tradizionalista sul piano dei valori alle difficoltà della popolazione. Ma da sola non sarebbe sufficiente. Ha bisogno della legittimazione dell’establishment, inteso come l’insieme dei poteri economici e politici.

Ecco che la svolta conservatrice rassicura (anche lessicalmente) questi ultimi, i quali accettano la presenza di istanze populiste, pur di vedere assicurata la conservazione dello status quo. E tutto sommato niente di nuovo, dato che questo dualismo è una costante storica nelle diverse espressioni delle destre, dall’inizio del Novecento a oggi.

Mi permetto una riflessione ulteriore. Nelle nostre democrazie occidentali questo connubio tra potere economico e sovranismo populista si manifesta in forme ovviamente legittime e congruenti con il sistema di valori democratici. Negli Stati con sistemi democratici più deboli invece (penso all’Est europeo) il fenomeno si declina in modo decisamente più reazionario e discutibile dal punto di vista dei nostri valori. Ma esiste sempre con (e probabilmente per) il favore dei poteri economici.

L’estrema forma dello stesso paradigma la vediamo in Russia e in sistemi di governo simili. La dittatura mascherata da democrazia che si fonda sempre sugli stessi pilastri: nazionalismo e conservatorismo sul piano del consenso popolare e appoggio del potere economico, in questo caso oligarchico.

Allora, mentre i servizi segreti indagano sui presunti sostenitori di Putin in Italia, dovremmo invece chiederci quale sia il modello a cui tendere per la nostra società. Dovremmo chiederci se davvero preferiamo un modello economico con una scarsa distribuzione della ricchezza e con risposte regressive al bisogno di protezione sociale.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Di Maio attacca Conte (senza mai nominarlo): “M5s mai andato così male alle comunali”. La replica: “Io ci ho messo la faccia, da Nord a Sud e non solo in due posti”

next
Articolo Successivo

Ucraina, Draghi visita Irpin: “Qui distrutti asili e giardini di infanzia, ma tutto verrà ricostruito. Hanno già iniziato”

next