Vivo ha annunciato l’arrivo in Europa a partire dal 15 Giugno del suo nuovo flagship, il Vivo X80 Pro, uno smartphone che può vantare un comparto fotografico sviluppato in collaborazione con Zeiss.

Scorrendo la scheda tecnica, l’X80 Pro arriverà con un display WQHD+ (3200×1440) AMOLED E5 da 6,78″ che offre il supporto a HDR10+, allo spazio colore DCI-P3 ed una frequenza di refresh massima di 120Hz; sul versante interno invece trovano posto invece un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 (il medesimo usato su altri smartphone di fascia alta), affiancato da 12GB di RAM LPDDR5 e 256GB di memoria UFS3.1, ed una batteria da 4700mAh con supporto alla ricarica rapida ad 80W. Il flagship di vivo offrirà inoltre un doppio speaker stereo, prima volta per uno smartphone della serie X nel vecchio continente.

Passando al comparto fotografico, all’anteriore l’ammiraglia del produttore cinese monterà una fotocamera con sensore da 32MP, mentre al posteriore sarà presente un sistema quad-cam composto da una fotocamera principale con apertura f/1.57 e sensore da 50MP, personalizzato da GNV appositamente per lo smartphone di vivo, che offrirà la stabilizzazione ottica, una fotocamera con lente grandangolare da 48MP, una fotocamera con lente zoom a 2x da 12MP dedicata ai ritratti che integra sia la stabilizzazione ottica che la funzionalità gimball, ed una fotocamera periscopica con sensore da 8MP.vivo X80 Pro

L’esperienza fotografica sul nuovo Vivo X80 Pro sarà supportata dal nuovo chip di imaging V1+, sviluppato dal produttore stesso, che integra un sistema di intelligenza artificiale. Tra le funzionalità sviluppate invece in collaborazione con ZEISS che saranno presenti sul nuovo flagship di vivo troviamo la ZEISS Superb Night Camera, dedicata agli scatti notturni, e la modalità ZEISS Cinematic, che offre funzionalità come il ZEISS Cinematic Video Bokeh per ottenere una sfocatura ovale, simile a quella offerta dalle lenti cinematografiche, anche durante le riprese video.l

La collaborazione con ZEISS non si ferma però solo alla parte software, infatti tutte le lenti delle fotocamere del vivo X80 Pro sono state sottoposte al trattamento ZEISS T* coating, che permette di ridurre gli effetti di flare e ghosting dovuti ai riflessi e migliora la trasmissione della luce.

Il vivo X80 Pro utilizzerà un nuovo lettore di impronte digitali ultrasonico 3D, che offrirà secondo il produttore una velocità di sblocco dello schermo tra le più veloci del settore, mentre un’area di riconoscimento 11 volte più grande di quelli tradizionali dovrebbe rendere l’operazione ancora più semplici. Per gli appassionati del gaming invece vivo ha introdotto l’X-axis Linear Motor che offrirà un sistema di vibrazioni silenziose ma potenti che, nelle parole del produttore, daranno all’utilizzatore un’esperienza di gioco più piacevole.

L’X80 Pro di vivo arriverà in Italia nella colorazione Cosmic Black a partire da fine giugno, con un prezzo di suggerito di 1.299€. Gli acquirenti riceveranno il pacchetto Xclusive Care che include la riparazione o sostituzione dello schermo gratuita nei primi 6 mesi dall’acquisto, la videoassistenza gratuita ed il servizio di ritiro e riconsegna a casa del dispositivo qualora necessiti di riparazioni.

Articolo Precedente

Open HUB Med: il lavoro per portare la Sicilia e l’Italia al centro del traffico dati nel Mediterraneo spiegato dalla presidente del consorzio Valeria Rossi

next
Articolo Successivo

Come formare al digitale i più fragili? È la tecnologia stessa che ci deve aiutare

next