Televisione

Verissimo, Bianca Guaccero: “L’addio a Detto Fatto? Si è chiuso un ciclo. Troppe fake news acchiappa-click su di me, ho deciso di denunciare”

Ospite di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, la conduttrice si è tolta qualche sassolino dalla scarpa parlando con schiettezza del suo addio a Detto Fatto, il programma pomeridiano che conduceva su Rai 2.

di F. Q.

“Quando Raffaella Carrà mi chiamò in studio a Detto Fatto pensai fosse un’imitazione. Mi sembrava impossibile. Per un po’ non ci ho creduto. Quando ho realizzato che era lei e mi diceva: ‘Sei nata per fare questo’, ho pensato che queste cose siano esattamente quello per cui una persona combatte. Quei momenti vale la pena di viverli, anche se fossero solo quelli. Capisci che tutto quello che hai fatto era giusto”. A dirlo è Bianca Guaccero che, ospite di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, si è tolta qualche sassolino dalla scarpa parlando con schiettezza del suo addio a Detto Fatto, il programma pomeridiano che conduceva su Rai 2.

“In questo periodo storico bisogna stare attenti a quello che si dice. Qualsiasi cosa può essere usata per altro. Mi è dispiaciuto…i programmi hanno una loro vita, ci sono dei cicli che iniziano, ti insegnano tante cose e poi si concludono. Questa è stata la vita di un programma che è durato 10 anni. Ha dato sia a me, che a Caterina Balivo che mi ha preceduto, tantissime soddisfazioni. La cosa che ho voluto sottolineare, non è legata alla fine del programma e di questo ciclo, ma a un meccanismo che oggi esiste. Vengono prese delle frasi, delle affermazioni, vengono scritti dei titoli sensazionalistici e sulla base di questi, vengono costruite delle realtà che non esistono”, ha detto riferendosi alle fake news circolate in Rete con insinuazioni sul fatto che fosse stata cacciata dalla Rai.

“Questo è sfruttare. Si fa questa gara a chi fa il titolo più altisonante per avere click in più, quindi un guadagno, un tornaconto – ha incalzato Bianca Guaccero -. Lo si fa sulle vite degli altri. È un fenomeno che va approfondito e fermato. Non parlo dei giornalisti seri, ci sono tante persone serie e meravigliose, parlo di un sistema che è riconoscibile. Vedi il titolo altisonante, poi apri l’articolo e ti accorgi che dentro non c’è scritto nulla, ma quel titolo resta. Se tutto questo mi ha ferito? Mi ha fatto riflettere, ci ho tenuto a metterci la faccia e a denunciare“, ha concluso.

Verissimo, Bianca Guaccero: “L’addio a Detto Fatto? Si è chiuso un ciclo. Troppe fake news acchiappa-click su di me, ho deciso di denunciare”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.