Si può diagnosticare il covid anche solo dal il respiro. La Food and Drug Administration (Fda) americana – che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – ha autorizzato il primo test per diagnosticare il Covid-19 che funziona rilevando nel respiro i composti chimici associati ad un’infezione da SarsCov2 in circa 3 minuti.

Il test si basa sull’utilizzo di un dispositivo che, attraverso una tecnica definita “gascromatografia-spettrometria di massa”, separa e analizza i composti presenti nell’aria, dopodiché rileva – qualora ci siano – i cinque composti organici volatili associati al Covid. Il “test del respiro” è stato condotto su un campione di circa 2.400 persone, anche asintomatiche, e ha dimostrato una sensibilità (ovvero la capacità di identificare correttamente i positivi) del 91,2% e una specificità (la capacità di identificare correttamente i negativi) del 99,3%. I risultati sono stati confermati anche in uno studio realizzato successivamente, quando la variante prevalente era la Omicron. Nel caso in cui il test rilevi un caso di positività, è prevista necessariamente una conferma del risultato con un tampone molecolare. “L’autorizzazione di oggi è un altro esempio della rapida innovazione nel campo dei test diagnostici per Covid-19” ha affermato Jeff Shuren, direttore del Center for Devices and Radiological Health della Fda.

Articolo Precedente

Guerra Russia Ucraina, l’Esa ha interrotto la cooperazione con Roscosmos sulle missioni lunari

next
Articolo Successivo

Covid, lo studio Usa: “La vaccinazione dei più piccoli ha contribuito a ridurre del 68 per cento il rischio di ospedalizzazione”

next