La Polizia di Stato celebra il 170° Anniversario della sua fondazione, alla presenza del presidente della Repubblica, nella cornice della Terrazza del Pincio a Roma.

Mattarella concede quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini”.

Saranno molte le onorificenze e le ricompense conferite durante la cerimonia: le promozioni per merito straordinario e le medaglie d’oro al valor civile ai poliziotti caduti in servizio, le promozioni per merito straordinario per coloro che si sono distinti in attività eccezionalmente meritorie quali il salvataggio di vite umane. Promossi per merito straordinario anche alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati olimpici e mondiali.

Per l’occasione il ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo, mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2 €. Entrambi raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza. Nel corso della cerimonia il primo esemplare della moneta sarà consegnato dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini – al Capo dello Stato.

Articolo Precedente

Profughi, in Italia problemi per i minori di orfanotrofi e case famiglia. I tutori ucraini rischiano di vederseli togliere, e c’è chi va via

next
Articolo Successivo

Via crucis, il Papa chiama una famiglia russa e una ucraina per portare la croce. L’ambasciatore di Kiev frena: “Ci sono difficoltà”

next