Giornata di mobilitazione per i dipendenti dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) e dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), promossa dalle sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Confintesa Fp, Confsal Unsa e Usb Pi: i manifestanti protestano contro l’esclusione del personale dei due enti dall’armonizzazione delle indennità di amministrazione. Una protesta imbarazzante per il governo, che si dice impegnato a contrastare con ogni mezzo la piaga delle morti bianche. Le sedi Inl e Anpal sul territorio nazionale sono state quasi tutte chiuse e hanno aderito alla mobilitazione quasi la totalità delle lavoratrici e dei lavoratori dei due enti. Per la sigla sindacale Fp Cgil, la percentuale di adesione ha superato il 90%.

Gli scioperanti hanno occupato la sala Gino Giugni del ministero del Lavoro, fino a quando il ministro Andrea Orlando ha annunciato che incontrerà i sindacati di Inl e Anpal il prossimo 30 marzo alle 16. Al centro della protesta, hanno dichiarato i sindacati, c’è “la gravissima e inaudita esclusione del personale dell’Inl, pari a oltre 4 mila dipendenti, e di Anpal, circa 90, dall’armonizzazione delle indennità di amministrazione, per effetto della quale un dipendente delle due agenzie strumentali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali non riceverà gli aumenti previsti per tutti gli altri dipendenti ministeriali, che vanno da 1.500 a 2.500 euro lordi annui”.

Nella capitale, la manifestazione nazionale ha visto un migliaio di partecipanti, con la presenza del direttore dell’Inl Bruno Giordano. “Non ci fermeremo fino al raggiungimento del risultato: andremo avanti fino a quando non otterremo l’armonizzazione delle indennità di amministrazione” hanno concluso Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Confintesa Fp, Confsal Unsa e Usb Pi.

Nel frattempo l’Ispettorato sta assumendo i 2.580 nuovi ispettori promessi da Orlando. Prenderanno servizio l’1 aprile i primi 300 nuovi funzionari amministrativi destinati alle sedi territoriali. Seguirà, entro maggio, l’immissione in ruolo di 900 ispettori e 131 funzionari amministrativi. Sono scaduti nei giorni scorsi i termini per partecipare al concorso per 1174 ispettori tecnici, 50 funzionari statistici e 25 funzionari informatici: la procedura concorsuale dovrà concludersi entro il 30 giugno.

In foto: dipendenti Inl e Anpal in piazza oggi, 18 marzo 2022

Articolo Precedente

Texprint, indagati per sfruttamento del lavoro i due titolari dell’azienda tessile di Prato

next
Articolo Successivo

Il nomade digitale entra nel nostro ordinamento: ecco le regole per i remote worker di paesi esteri

next