L’invasione della Russia in Ucraina e le conseguenti sanzioni decise contro Mosca incidono anche sulla ricerca spaziale. L’astronauta Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) avrà un nuovo ruolo: non sarà più la comandante e sarebbe stata la prima europea, ma avrà il ruolo di leader del Segmento Orbitale Americano (Usos), che comprende i moduli e i componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale. La decisione sarebbe legata alla durata più breve della missione dell’astronauta italiana, conseguenza delle nuove date relative all’avvicendamento degli equipaggi a bordo della Iss. In realtà, come riporta il Corriere della Sera, l’astronauta non ha potuto completare l’addestramento in Russia. Chi comanda deve conoscere il funzionamento anche i moduli della Roscosmos, l’agenzia russa.

L’assegnazione del ruolo di comandante della Stazione Spaziale nella Spedizione 68a era stata annunciata nel maggio scorso dall’Esa, ma “nell’ambito della normale attività di programmazione, il piano di volo della Iss è stato recentemente modificato”, dichiara l’Agenzia spaziale europea. Di conseguenza è cambiata la data dell’avvicendamento tra gli equipaggi della missione Crew-4, ossia la missione della navetta Crew Dragon della SpaceX della quale fa parte Cristoforetti, e la missione e Crew-5. “Con questa modifica, la missione dell’equipaggio Crew-4 è stata accorciata e la Spedizione 68a comincerà dopo la partenza di Samantha Cristoforetti dalla Iss”.
Ad assegnare le opportunità di volo e i ruoli a bordo della Stazione Spaziale è il comitato Multilateral Crew Operations Panel (Mcop), costituito da rappresentanti di tutte le agenzie spaziali che sono partner della Stazione Spaziale, ossia quelle di Europa (Esa), Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).

“Molte persone in Europa, in particolare molte donne, hanno tratto ispirazione dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante dell’Iss – ha detto l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) – Mi rammarico che questo non accadrà durante la mia missione, ma stiamo selezionando una nuova classe di astronauti e astronaute e sono certa che questa comprenderà donne molto preparate e determinate che saranno pronte, in un futuro non così lontano, ad assumere ruoli di leadership“. Per il rappresentante dell’Esa nel comitato Mcop Frank De Winne, non è raro che il piano di volo venga modificato, dato che il traffico della Stazione Spaziale Internazionale deve essere coordinato in base alle esigenze operative. “Questo significa che Samantha Cristoforetti non sarà più comandante della Stazione Spaziale Internazionale”, ma il Comitato “conferma la sua fiducia in lei come leader“, ha detto De Winne, che è anche capo del Centro Astronauti dell’Esa,. Cristoforetti, ha aggiunto De Winne, prosegue intanto il suo addestramento per la posizione di comandante ed “è inteso che, nel caso in cui il piano di volo dovesse tornare a essere quello inizialmente previsto, Samantha assumerebbe questo ruolo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Covid, la pandemia sta davvero per finire? Gli scienziati: “È un’illusione endemica”, “Rischiamo di perdere il controllo”, “No, ci siamo vaccinati e abbiamo i farmaci”

next
Articolo Successivo

Ucraina, le minacce del direttore dell’Agenzia spaziale russa: “Attacco ai nostri satelliti valido motivo di guerra”

next