“Cosa penso di Elisabetta Belloni? Non è il candidato perfetto, avrei preferito Bersani o la Segre, però mi sembra che a oggi sia l’ipotesi migliore. Il Pd avrà un ruolo decisivo e si spera che stavolta non deluda“. Così Andrea Scanzi, conduttore del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove, ha commentato la possibilità che il capo del Dis vada a ricoprire il ruolo di Capo dello Stato, come è sembrato al termine della quinta giornata di votazioni. “Io me lo ricordo il Partito democratico quando non volle prima Prodi, poi non volle Rodotà e poi fu costretto a ripiegare su Napolitano. Non vorrei che si rifacesse lo stesso film, con tutto il rispetto che ho per Mattarella – ha detto il giornalista – voglio dire, la Belloni è sempre piaciuta fino a ieri al Pd, cosa è cambiato nel frattempo? Secondo me è cambiata una cosa: è cambiato che se venisse eletta domani la Belloni, perché di questo si tratta, non di cose altissime, ma di cose di lana caprina, nel caso della nostra politica. Il problema è che se domani fosse eletta la Belloni verrebbe letta come una vittoria di Conte in primis e poi di Salvini. E allora ci sono dei leader politici che stanno sgomitando perché si sentono in imbarazzo, infastiditi, all’idea che venga eletta una persona che sembrerebbe con la maglietta di Conte in primis e in secundis di Salvini – ha proseguito – Quindi Letta è lì che non sa cosa fare, anche perché metà del Partito Democratico non lo segue. E poi chi è arrivato? E’ arrivato Berlusconi che non la vuole, ottimo segnale per votare la Belloni, ed è arrivato Renzi che non la vuole, ottimo segnale per volere la Belloni. Ma Renzi, che tira fuori questo grande problema come se la Belloni fosse una spia da quando è nata, ha un grande imbarazzo e cioè il fatto che non sarebbe lui kingmaker laddove fosse eletta la Belloni, ma il kingmaker sarebbero altri. E’ tutto lì il problema”, ha concluso.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Renzi non vuole Elisabetta Belloni al Colle? È ossessionato dai servizi segreti”

next
Articolo Successivo

Andrea Scanzi dedica L’affondo a Enrico Letta: “Se Elisabetta Belloni non è al Quirinale lo si deve soprattutto a lui”

next