Cinema

Paolo Sorrentino a due passi dall’Oscar: “È stata la mano di Dio” nella shortlist come Miglior Film Internazionale

Fuori gara la Palma d'Oro, Titane. Tra i 15 selezionati anche Un eroe di Farhadi e La persona peggiore del mondo di Trier. L'8 febbraio la sentenza finale per le nomination. Probabilità di vincere il 27 marzo? Alte, altissime

di Davide Turrini

Paolo Sorrentino a due passi dalla notte degli Oscar. È stata la mano di Dio, l’ultima sua fatica, intimamente autobiografica, è entrata nella shortlist dei quindici titoli per le nomination del Miglior Film Internazionale (il vecchio Film in Lingua Straniera) agli Oscar 2022. 87 i titoli che non ce l’hanno fatta alla prima seria scrollata di partecipanti, tra cui nientemeno che la Palma d’Oro 2021, Titane della francese Julie Ducournau. In compagnia di Sorrentino sono invece in shortlist altri due/tre flm papabili: l’iraniano Un eroe di Asghar Farhadi (in sala in Italia a gennaio 2022), il giapponese Drive my car di Ryusuke Hamaguchi (visto in Italia a settembre), lo spagnolo Il grande capo (dal 23 dicembre in sala), e il notevole norvegese La peggiore persona del mondo di Joaquim Trier (appena visto in Italia grazie alla distribuzione Teodora).

Sorrentino dovrà infine confrontarsi con il lanciatissimo film d’animazione danese Flee di Jonas Poher Rasmussen che è entrato anche nelle shortlist del miglior documentario, miglior cartone animato e che potrebbe addirittura finire nel mazzo delle nomination per il Miglior Film. Flee, insomma, non ha necessità ultima di gareggiare tra i “Film Internazionali” e questo potrebbe ulteriormente favorire È stata la mano di Dio che da pochi giorni è disponibile in streaming su Netflix e che è uscito nelle sale italiane per tre settimane.

Impossibile comunque sapere gli incassi del film vista la policy oramai consolidata di Netflix che non mostra mai i dati del box office relativi a quei titoli che permette di far circolare nelle sale o prima o contemporaneamente alla messa in onda sul web. L’Ansa ha provato a stimare i ricavi del film di Sorrentino, ma la cifra rimane altamente ufficiosa in attesa di futuri segreti svelati, parlando di un milione di euro. Di certo le file fuori dalle sale e i sold out ci sono stati realmente e anche un certo entusiasmo del pubblico. È stata la mano di Dio, come racconta il regista napoletano in un’intervista pubblicata nel numero del nostro mensile Millennium in edicola, ha avuto un’eccellente accoglienza nel tour promozionale negli Stati Uniti durante l’autunno, che fa seguito al grande calore sorto attorno a La Grande bellezza vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero nel 2014.

La votazione per le candidature agli Oscar inizierà il 27 gennaio 2022, si concluderà il 1 febbraio e le nomination saranno annunciate l’8 febbraio. Infine la Notte degli Oscar 2022 si terrà a Los Angeles il 27 marzo prossimo. Probabilità di vincere per Sorrentino? Alte, altissime.

Paolo Sorrentino a due passi dall’Oscar: “È stata la mano di Dio” nella shortlist come Miglior Film Internazionale
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.