Dopo la clamorosa figuraccia dell’Uefa che ha dovuto annullare il sorteggio, Juventus e Inter possono sorridere molto meno. Va peggio ai bianconeri, va malissimo ai nerazzurri. L’edizione bis a Nyon dice che agli ottavi di finale di Champions League ci sarà Villareal-Juventus e Inter-Liverpool. La prospettiva iniziale, quella che portava rispettivamente i nomi di Sporting Lisbona e Ajax, era molto più rosea. La squadra di Allegri pesca la terza peggior seconda dopo Psg e Atletico (la squadra che ha fatto ricorso): parte comunque favorita, ma gli spagnoli hanno appena battuto l’Atalanta a Bergamo, dimostrando qual è il loro valore. Per l’Inter di Simone Inzaghi invece eliminare il Liverpool di Jürgen Klopp appare oggi un’impresa impossibile. Per farla breve, servirà un miracolo.

Il sorteggio bis ha completamente rimescolato le carte, tranne per l’ottavo tra Chelsea e Lille che era già stato sorteggiato inizialmente. L’Atletico Madrid evita il Bayern Monaco e se la giocherà con il Manchester United di Cristiano Ronaldo. Il big match è quello tra Psg e Real Madrid. L’Ajax invece dell’Inter trova il Benfica, mentre lo Sporting Lisbona (“ex” avversaria della Juve) se la vedrà con Guardiola e il suo City. Scontro germanofono tra Salisburgo e Bayern, con quest’ultimi nettamente favoriti.

Certo è che la figuraccia del massimo organismo europeo del calcio, che organizza il più importante torneo per club, avrà degli strascichi. Il Real Madrid, ad esempio, ha annunciato la volontà di intraprendere azioni contro la Uefa. I Blancos, inizialmente abbinati nell’urna al Benfica, sono convinti che la loro parte di sorteggio sia da considerarsi valida in quanto l’annullamento si è verificato dopo che il Real e i portoghesi sono stati pescati.

Tutti i nuovi accoppiamenti degli ottavi:
1: Salisburgo-Bayern Monaco
2: Sporting Lisbona-Manchester City
3: Benfica-Ajax
4: Chelsea-Lille
5: Atletico Madrid-Manchester United
6: Villareal-Juventus
7: Inter-Liverpool
8: Psg-Real Madrid

Articolo Precedente

Ottavi di Champions League: tutto da rifare per un errore nel sorteggio. Figuraccia dell’Uefa. Che si difende: “Sbaglio non nostro”

next
Articolo Successivo

Dai Galacticos di Perez all’accatastamento di campioni di Al Thani: ecco perché Real Madrid-Psg sembra un passaggio di consegne

next