Si chiama bZ4X la prima vettura 100% elettrica di casa Toyota, confezionata nel vestito di un Suv di medie dimensioni. Si tratta pure del primo di una serie di modelli a elettroni che avranno nel nome la radice “bZ”: sta per “beyond Zero” e indica l’approccio di Toyota al tema del green.

Assemblato su un’inedita piattaforma costruttiva, la e-TNGA, è lunga 4,7 metri (e con un passo di 2,85 metri, garanzia di una buona abitabilità interna) e riprende il design del prototipo omonimo, presentato ad aprile scorso. Sarà proposta in versioni a trazione anteriore, con powertrain da 204 CV di potenza e 265 Nm di coppia motrice (in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 all’ora in 8,4 secondi), o a quattro ruote motrici, con doppio motore: in questo caso si sale a 218 CV e 336 Nm, buoni per uno 0-100 km/h da 7,7 secondi.

Ad alimentare il tutto una batteria dalla capacità di 71,4 kWh, installata sotto il pianale: assicura un’autonomia omologata di 450 km. L’accumulatore può essere ricaricato da 0 all’80% in circa 30 minuti, sfruttando le colonnine a 150 kW. Inoltre sarà disponibile, in opzione, il tetto con pannelli solari integrati, che dovrebbero contribuire ad aumentare l’autonomia totale (Toyota stima possa fornire energia sufficiente a percorrere fino a 1.800 km extra all’anno).

E per risparmiare energia non mancano accortezze come il sistema di riscaldamento con pompa di calore e lo sterzo “by wire”, cioè privo del tradizionale piantone, sostituito da un cablaggio collegato a un sistema elettrico per orientare le ruote coerentemente coi movimenti del volante, che per l’occasione diventa una sorta di cloche (il dispositivo in questione esordirà in un secondo momento).

All’interno spicca la strumentazione digitale da 7”, posta in posizione rialzata per facilitarne la lettura. All’apice della plancia campeggia il display del sistema infotelematico connesso, aggiornabile over-the-air, dotato di riconoscimento vocale e compatibile con smartphone. Il vano di carico ha una capacità di 452 litri. Non mancano tutti gli ultimi ritrovati in tema di assistenza alla guida, come la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo e il riconoscimento dei veicoli che tagliano la strada. La bZ4X sarà svelata al pubblico il 2 dicembre, data in cui saranno comunicati anche i prezzi e le disponibilità per il mercato italiano.

Articolo Precedente

Range Rover, la nuova ammiraglia del marchio inglese punta su stile e high-tech – FOTO

next
Articolo Successivo

Toyota Aygo X, il crossover elegante dal sapore europeo – FOTO

next